28 August 2019

Cosa sperimentare alla Giornata digitale?

Il 3 settembre, dalle 09:00 alle 20:00, si terrà a Lugano e in altre 11 città svizzere la Giornata digitale. Oltre ai vari appuntamenti in programma, sarà allestito uno spazio espositivo in Piazza della Riforma, dedicato alle tematiche: mobilità, salute, formazione, lavoro 4.0, eDemocracy, i miei dati, Smart City, media & news.

Fra i diversi stand dell’expo, le nuove tecnologie si potranno sperimentare, oltre che scoprire.

Allo stand ABB potrai metterti nei panni di un pilota di ABB FIA Formula E e sperimentare la simulazione di una corsa elettrica. IDSIA USI-SUPSI presenterà Volaly, un innovativo sistema in fase di brevettazione, che consente di pilotare/comandare sia indoor che outdoor, diversi robot e apparecchiature unicamente utilizzando il dito della mano. Con l’EOC potrai provare di persona il simulatore utilizzato negli ospedali per effettuare operazioni chirurgiche.

SUPSI-FABLAB presenterà la prima edizione di FabFaire, un’esposizione dedicata ai maker − gli inventori del 21esimo secolo − e alle forme della creatività, del design, dell’imprenditoria e della tecnologia.

Con ated4kids potrai allenare il pensiero computazionale grazie a otto postazioni programmate per il gioco, per la scuola, per i videogiochi, per la robotica e per i droni.
Scoprirai invece, grazie alla voce NNAISENSE, come è possibile insegnare all’Intelligenza Artificiale a correre. Potrai conoscere come IBM Food Trust™ utilizza la tecnologia blockchain per creare una visibilità e un'attendibilità senza precedenti nella supply chain alimentare. È l'unica rete del suo genere, che collega i coltivatori, i trasformatori, i distributori e i rivenditori attraverso la condivisione dei dati del sistema alimentare.
Tra le varie proposte con l’USI potrai scoprire come avviene la realizzazione di un plastico 3D del centro di Lugano, utilizzando la stampa 3D in grande scala; o provare l'applicazione di deformazione facciale interattiva e intuitiva WarpMe.
Una soluzione innovativa per vivere la città (Smart City) è il sistema informativo geografico: scopri come può cambiare l’urbanistica della Città, grazie alla visione in tre dimensioni del piano regolatore.
Chi si ricorda delle cabine telefoniche, ormai fuori uso? All’expo potrai trovare una cabina riconvertita in raccontastorie. Un progetto realizzato da Ated ICT Ticino in collaborazione con Libera il Libro di Serravalle.

Queste sono solo alcune delle curiose proposte della Giornata Digitale, che sarà inoltre animata da numerosi talk. Per il programma completo consulta il sito www.digitaltag.swiss