24 July 2019

Festa Nazionale e spettacolo pirotecnico

In occasione della Festa Nazionale, la Città di Lugano ha previsto anche quest’anno un ricco programma di eventi. Le Autorità comunali invitano la cittadinanza, gli ospiti e tutti gli interessati a partecipare alla giornata di celebrazioni.

Alle ore 06:00 i Tamburini Luganesi suoneranno la diana nel centro cittadino. Alle ore 10:15 le Autorità si ritroveranno davanti a Palazzo Civico in Piazza della Riforma e, scortati dal Corpo dei Volontari Luganesi, raggiungeranno a piedi Piazza Indipendenza, dove alle ore 10:30 verrà posata la corona di alloro all’obelisco dell’Indipendenza quale omaggio alla storia luganese. Si tornerà quindi nel Patio di Palazzo Civico dove, alle ore 11:00, la Filarmonica di Castagnola terrà un concerto.

Il ritrovo serale delle Autorità e delle associazioni cittadine è fissato alle ore 20:30 in Via Nassa. Alle ore 20:45 il corteo muoverà lungo Via Nassa, Piazza Battaglini, Riva Vela, Rivetta Tell, Via Canova e Piazza Manzoni, fino in Piazza della Riforma.

Il corteo sarà aperto da alcuni agenti della Polizia Comunale e della Polizia Cantonale, seguiti dai Volontari Luganesi, dalle Autorità e dagli ospiti del Municipio di Lugano, dagli enti e dalle società cittadine. In Piazza della Riforma, è previsto alle ore 21:15 il discorso ufficiale di Roberto Badaracco, Capodicastero Cultura, sport ed eventi della Città di Lugano e, a seguire, alle ore 21.45 il concerto della Civica Filarmonica di Lugano.

In conclusione alle ore 22:30 avrà luogo lo spettacolo pirotecnico che quest’anno avrà come tema Le Danze di Luci e sarà appositamente allestito per l’occasione dalla ditta ticinese La Pirotecnica Sagl. I fuochi verranno lanciati da 5 chiatte da 90m2, piazzate a 200 metri dalla riva.

L’animazione musicale della serata è affidata alla Lüganiga band, la quale, oltre a chiudere il corteo serale, terrà anche due concerti in Piazza Manzoni: uno pomeridiano alle ore 18:00 e uno subito dopo lo spettacolo pirotecnico.

Scarica il programma

Maggiori informazioni
Ente Turistico del Luganese
Palazzo Civico - Piazza della Riforma
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 220 65 00
[email protected]
www.luganoregion.com