16 December 2020

Il Progetto C.O. (Corsa d'Orientamento) per tutti

(Ri) scoprire il territorio e, allo stesso tempo, rendere una passeggiata divertente con la famiglia è l’obiettivo del "Progetto C.O. (Corsa d’Orientamento) per tutti", curato dal Gruppo Orientisti Lugano e Dintorni (GOLD).

Lo scopo di una corsa d’orientamento è svolgere un percorso, raggiungendo nell’ordine ed il più velocemente possibile un certo numero di punti predefiniti posati sul terreno.

È una disciplina adatta a tutti e a tutte le età, che si svolge nella natura, in ambienti sempre diversi e con percorsi sempre nuovi e da scoprire. Questo senso dell’avventura, unito al movimento all’aria aperta costituiscono il fascino di questo sport, che richiede un buon bilanciamento fra capacità fisiche, tecniche e mentali.

Sia per far conoscere questo sport, sia per proporre un’attività all’aria aperta in questo momento particolare, il GOLD Savosa ha deciso di proporre alcuni itinerari nel luganese facili ed accessibili a tutti, da affrontare con una cartina di corsa d'orientamento in mano. Lungo il percorso bisognerà trovare i punti di controllo, e, come gioco aggiuntivo, ad ogni punto verrà fornito un indizio: collezionandoli tutti ci si ritroverà con un piccolo rompicapo da risolvere. Un modo divertente per passare alcune ore in famiglia o con un gruppo - ristretto di amici.

Se anche tu vuoi metterti alla prova con la corsa d’orientamento, puoi richiedere la cartina col percorso in formato PDF inviando una e-mail a [email protected] e indicando in quale zona desideri svolgere l’attività, tra quelle proposte:

  • Giro del Lago d’Origlio (ca 3 km)
  • Giro nel bosco di San Clemente / Tesserete (ca 5 km)
  • Giro della collina di Porza (ca 3 km)
  • Giro della collina di Breganzona (ca 3 km)
  • Giro del bosco fra Arosio e Cademario (ca 5 km)

I percorsi sono disponibili da subito e fino a giugno 2021 (con eventuale possibilità di prolungo).

Il GOLD aspetta una tua e-mail per farti scoprire un bellissimo modo per trascorrere del tempo all'aria aperta con una passeggiata e un pizzico di “divertimento” in più.

Maggiori informazioni sull’attività, così come le soluzioni dei giochi, sono disponibili sul sito del Gold Savosa: www.gold-savosa.ch/co/perTutti/