02 April 2019

La Pasqua non è mai stata così colorata per le vie di Lugano!

Mercatino, street food, musica, giochi per bambini con una divertente caccia al tesoro allieteranno le feste pasquali di tutta la famiglia.

La Divisione eventi e congressi della Città di Lugano presenta la nuova edizione di PASQUA IN CITTÀ che da venerdì 19 a lunedì 22 aprile 2019 animerà il centro cittadino con un diversificato programma di eventi per cittadini e turisti.

MERCATO DI PASQUA E SHOPPING
Un’occasione per scoprire ed acquistare oggetti d’artigianato, prodotti tipici, leccornie ed idee regalo proposti dalle oltre cento bancarelle presenti in centro. Il mercato sarà aperto ogni giorno, dal 19 al 22 aprile, dalle 11:00 alle 18:00.
Segnaliamo inoltre che lunedì 22 aprile è possibile approfittare dell’apertura straordinaria dei negozi del centro cittadino dalle 10:00 alle 18:00.

MUSICA FOLCLORISTICA E CONCERTI TRADIZIONALI
Ogni giorno, dalle 14:00 alle 18:00, la zona pedonale del centro cittadino sarà animata dalla musica folcloristica dei Tacalà, dal mandolino e dalla chitarra del Duo Nostranello, dai Tirabüscion con la loro musica tradizionale ticinese e del nord Italia, e dai Bagiöö, gruppo originario di Gandria composto da quattro ottoni e una fisarmonica.

E ancora musica dal vivo: sabato 20 aprile, alle 15:00, in Piazza Dante sarà possibile assistere all’esibizione del Coro della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli ultimi giorni. A seguire, alle 17:00, il Patio del Municipio ospiterà la Filarmonica di Castagnola con un programma ricco di sorprese musicali. La Filarmonica, fondata nel 1939, festeggia il suo 80esimo sotto la direzione del Maestro Mauro Ghisletta (che festeggia quest’anno i suoi 30 anni di direzione (1989-2019)). Mentre lunedì 22 aprile gli Amici Corno delle Alpi Ticino si esibiranno in brevi performance in diverse location cittadine: al Parco Ciani in zona Punta Foce (10:00-10:15), davanti a Villa Ciani (10:30-10:45) e sul lungolago di fronte all’Hotel Walter (11:15-11:30).

CACCIA AL TESORO CON BUNNY
Da venerdì 19 fino a lunedì 22 aprile vi aspettiamo dalle 11:00 alle 17:00 in Piazza Manzoni per una speciale caccia al tesoro di Pasqua dedicata ai bambini.
Il coniglietto Bunny ha bisogno dei più piccini per scoprire tutti gli indizi nascosti in giro per la città e trovare così il tesoro di cioccolato! Una mappa, tre percorsi diversi con indovinelli adatti a tutte le età faranno il divertimento di tutti. I partecipanti che troveranno tutti gli indizi lungo il percorso riceveranno in regalo una dolce sorpresa offerta da LIDL e potranno partecipare ad un concorso a premi del rinnovato Centro Lugano Sud.

GIOCHI E DIVERTIMENTO
Nelle nostre Casette di Pasqua in Piazza Manzoni tutti i giorni sono in programma animazioni e laboratori gratuiti. I bambini verranno coinvolti in giochi, realizzazione di decorazioni, disegni e oggetti. Il pomeriggio dalle 14:00 l’appuntamento è con l’animazione di strada e ludoteca itinerante con Cooperativa Proposta 80 che presenterà giochi in legno fatti a mano per tutta la famiglia e laboratori creativi con materiali di riciclo.

Presso lo stand di ÖKK ci sarà invece la possibilità di partecipare ad un concorso che metterà in palio diversi premi e tante tante altre iniziative per le famiglie.
Tra le altre attività, i bambini dai 3 ai 12 anni avranno la possibilità di cavalcare dei simpatici cavallini a rotelle all’interno del Parco Ciani!

RELAX SUL LUNGO LAGO
Dopo una passeggiata per le vie del centro, tra bancarelle colorate, quale migliore occasione per fare una sosta rilassante leggendo un libro comodamente seduti sulle sdraio, ammirando il lago? Ogni giorno, dalle 11:00 alle 18:00, sul lungolago in Riva Albertolli vi aspetta una rilassante postazione con sdraio e letture messe a disposizione dei passanti da Agorateca Lugano.

Street Food di Pasqua in Piazza Mercato
19.04 / 17:00 - 01:00
20.04 e 21.04 / 11:00 - 01:00
22.04 / 11:00 - 21:00
Durante il week-end delle celebrazioni pasquali verrà allestito uno Street Food in Piazza Mercato. Proposte gastronomiche per tutti i gusti, tra piatti gourmet e ricette della tradizione. Un viaggio tra i profumi, colori e sapori del cibo di strada proveniente da tutto il mondo.

Ricordiamo che venerdì 19 aprile, dalle 11:30 alle 16:30, il Servizio Trasfusionale CRS della Svizzera Italiana organizza una donazione di sangue presso il Municipio di Lugano. Il personale del Servizio Trasfusionale sarà presente in Piazza della Riforma pronto a rispondere alle domande sulla donazione di sangue e sulla donazione di cellule staminali del sangue.

La Divisione eventi e congressi, organizzatrice dell’evento, ringrazia tutti i Servizi della Città di Lugano, in particolare la Polizia cittadina e il Dicastero Servizi Urbani. Un ringraziamento speciale per l’importante contributo alla manifestazione va al main sponsor ÖKK, agli sponsor Taddei, LIDL e Centro Lugano Sud, ai partner AIL e Ente Turistico del Luganese e, non da ultimo, ai media partner Ticinonline / 20 Minuti.

📁 PDF comunicato stampa
📁 Banner Pasqua in Città
📁 Gallery fotografica