10 August 2020

Locarno Kids 2020

Avete mai pensato di diventare dei registi? Avete mai immaginato di entrare in una sala cinematografica piena di persone e vedere proiettato il vostro film? Siete appassionati di cartoni animati e vi siete sempre chiesti cosa si nasconde dietro questo magico mondo? A queste e a tante altre curiosità sul cinema risponde Locarno Kids con la sua nuova iniziativa HomeMade Movies.

 

Animatori professionisti, uno tra tutti Claude Barras, regista di La mia vita da Zucchina, ed educatori esperti in media e tecnologie audiovisive sveleranno i segreti dell’animazione in stop-motion e, passo dopo passo vi insegneranno come raccontare la vostra storia utilizzando questa tecnica cinematografica.

Sul sito del Locarno Film Festival alla pagina di Locarno Kids locarnofestival.ch/locarnokids trovate già tutti i video tutorial.

E poi? E poi tocca a voi! Munitevi di carta, penna, forbici, colla, di tutto quello che vi circonda  e date libero sfogo alla vostra fantasia per creare il vostro cortometraggio animato fatto in casa. Il tema di quest’anno sarà l’ecologia e la natura, divertitevi perciò anche ad uscire di casa per trovare la vostra ispirazione.

Una volta che sarete soddisfatti del risultato, avete tempo fino al 10 ottobre 2020 per inviare il vostro lavoro all’indirizzo [email protected]. Una giuria di esperti selezionerà poi i migliori cortometraggi che verranno inseriti nella programmazione ufficiale del Locarno Film Festival 2021 e proiettati in sala cinematografica. Se questo non fosse già abbastanza, ci sono in palio fantastici premi per tutti i vincitori di questo concorso!

Rivolto a bambini e ragazzi fino ai 18 anni.

Informazioni Locarno Kids 2020