11 December 2020

Lugano Award 2020. Il concorso fotografico di LuganoPhotoDays

LuganoPhotoDays apre il concorso fotografico che assegnerà il premio "Lugano Award 2020". Tre le sezioni in concorso: “Reportage & Documentary”, “Wildlife & Nature”, cui si aggiunge in quest'anno particolare, la sezione “IBSA Foundation - Covid-19”.

 

LuganoPhotoDays, che nel 2021 giungerà alla sua 9a edizione, negli anni si è confermato come un'importante vetrina, nota a livello internazionale, per fotografi professionisti e non. Nonostante il Festival internazionale di fotografia ideato da Marco Cortesi, abbia dovuto rinunciare all'edizione 2020, offre un segno di continuità, aprendo il concorso fotografico 2020. Fino al 28 febbraio 2021 è possibile partecipare iscrivendosi in una delle tre sezioni di riferimento: “Reportage & Documentary”, “Wildlife & Nature” e “IBSA Foundation - Covid-19”.

Le sezioni
“Reportage & Documentary”

Concorso fotografico legato alla fotografia di reportage, che nella precedente edizione ha visto vincitore il progetto “Balcanica” di Enrico Carpegna, una mostra dedicata alla nuova “Rotta Balcanica” intrapresa da profughi al confine tra la Bosnia e la Croazia.
Giuria: Elizabeth Krist (photo editor di National Geographic per oltre 20 anni), Pascal Maitre (fotografo National Geographic), Marco Pinna (photo editor di National Geographic Italia).

“Wildlife & Nature”

Premio fotografico dedicato alla natura, che nella scorsa edizione è stato assegnato al progetto “Saving Orangutans” tramite cui Alain Shroeder ha raccontato la storia del salvataggio, della riabilitazione e del rilascio di oranghi in via di estinzione a Sumatra, in Indonesia.
Giuria: Javier Aznar (fotografo National Geographic e biologo), Magdalena Herrera (responsabile della fotografia di Geo), Sergio Pitamitz (fotografo collaboratore di National Geographic).

“IBSA Foundation - COVID-19”

La sezione “IBSA Foundation - Covid-19” intende raccontare il come le persone stanno vivendo questo periodo, che le vede protagoniste e vittime di un disagio collettivo fatto di dubbi, di incertezze, di distanze e contrassegnato dal timore del contatto fisico in cui si rivela e agisce tutta la nostra umanità
Giuria: Roberto Burioni (immunologo, accademico e divulgatore scientifico), Andrea Frazzetta (fotografo documentarista), Francesca Nava (giornalista e documentarista).
Questo concorso è stato creato con il sostegno di Fondazione IBSA per la ricerca scientifica.

 

Lugano Award 2020:

Oltre a stabilire i vincitori di sezione, la giuria stabilirà il vincitore assoluto delle tre competizioni in concorso, al quale verrà assegnato il Lugano Award 2020, con un premio di CHF 3'000 offerto dalla Città di Lugano.

 

Tutte le informazioni su: luganoaward.com