02 September 2019

Lugano Marittima e Baia Manzoni: un successo oltre le aspettative

Un riscontro oltre le aspettative quello registrato sia dal lido marittimo alla foce del Cassarate, sia da Baia Manzoni, il villaggetto allestito nel centro cittadino. Per l’intera estate entrambe le location hanno conquistato un posto di rilievo nelle experience da vivere a Lugano, richiamando diverse centinaia di avventori ogni sera.

Con il suo ambiente rilassato fatto di arredi in legno, tende bianche, musica di sottofondo e un’ampia scelta di ristoro proposta dalle quattro casette, Lugano Marittima è riuscita fin da questa prima esperienza a conquistare un posto di rilievo nelle location da vivere in città. Per tutta l’estate la foce del Cassarate si è trasformata nel luogo ideale in cui ritagliarsi un momento di svago e relax. Baia Manzoni ha completato questa offerta in stile mediterraneo, unitamente al già rodato El Mojito Tropical Lounge, animando il centro nei mesi di giugno e agosto grazie alla sua atmosfera festosa e vacanziera.

Roberto Badaracco, Capo Dicastero cultura sport ed eventi della Città di Lugano: “I progetti di Baia Manzoni e soprattutto di Lugano Marittima, la vera novità nell'estate luganese, realizzati tramite un’offerta oculata e “leggera” dal punto di vista dell’impatto strutturale ma di grande attrattiva, hanno saputo creare entusiasmo tramite la realizzazione di nuovi spazi aggregativi. Luoghi già cari ai luganesi e proposti in una nuova ottica, coinvolgente ed aggregativa, tale da farli vedere – questo è l’auspicio – con occhi diversi, facendo di essi dei punti d’incontro, delle “nuove piazze” come sono state definite, anche durante il resto dell’anno.”

Claudio Chiapparino, Direttore della Divisione eventi e congressi: “Quella che durante LongLake abbiamo definito “experience” è una città che avvolge il frequentatore, sia esso cittadino o turista, facendo del lungolago il luogo in cui il vero protagonista del programma è lo star bene insieme e l’energia che solo lo scambio reciproco infonde.”

I due villaggetti estivi hanno complessivamente raggiunto un pubblico di almeno 200'000 persone, con picchi di oltre 2'000 frequentatori al giorno per la sola Lugano Marittima, a testimonianza dell’importanza di avere luoghi di ritrovo all’aperto, dal carattere estivo e informale, dove incontrarsi e trascorrere del tempo in compagnia.

Particolare cura è stata riservata alla tematica dell’impatto ambientale. Oltre ai bicchieri riutilizzabili, 255'000 i lavaggi conteggiati per un totale di oltre 2 tonnellate di plastica che non è finita nell’immondizia, un team di venti giovani della regione è stato impiegato a rotazione durante i 3 mesi di attività per ripulire le due aree.

Fondamentale per la riuscita del progetto è stata la collaborazione sia con i servizi interni della Città, sia con gli altri enti, come la Polizia Lacuale, la Società di Salvataggio e il Laboratorio Cantonale, nonché con le organizzazioni (Circolo Velico Lago di Lugano, ecc.) e le aziende, intervenute fornendo beni e servizi, con conseguente indotto per la realtà economica locale.

Grande attenzione è stata infine data alla sicurezza, in particolar modo nel contesto di Lugano Marittima, attraverso un dispositivo di sorveglianza privato e grazie alla presenza di due collaboratori con brevetto di salvataggio.

Un ringraziamento particolare va a tutti gli esercenti che hanno creduto nel progetto, contribuendo in maniera determinante al successo dei due villaggetti: Al Lido, Bar Coccodrillo, Just Cafè e Ristorante Bee; Aqua & Farina, Bar Böcc, Class Café, Mauri Café, Montecristo, Officina del cocktail, Ristorante 1908, Ristorante Mary, Trinity Irish Pub.

Appuntamento al prossimo anno con nuove experience da vivere all’aperto sul nostro splendido lungolago!

📁 PDF comunicato stampa
📁 Gallery fotografica