27 March 2020

Olmo Cerri - filmmaker #DistantiMaVicini

In questo periodo in cui il mondo culturale ticinese ha dovuto “abbassare il sipario”, abbiamo chiesto a personaggi del mondo artistico-culturale di raccontarci come vivono questo momento e di darci qualche spunto per trascorrere il tempo ciascuno a casa propria.

Oggi è il filmmaker Olmo Cerri a parlarci.

Come stai vivendo questo momento particolare?

È davvero un momento strano. Per la prima volta nella mia vita ho l’impressione di “non sapere come andrà a finire”. Spero che questa situazione ci porti ad essere più solidali e responsabili e non ci faccia diventare ancora più spaventati e diffidenti nei confronti degli altri. Penso che è proprio in momenti come questi che si può capire quanto è importante avere uno stato sociale forte, degli ospedali funzionali a disposizione di tutte e tutti e dei canali informativi pubblici autorevoli e indipendenti.

Quale libro, film, brano musicale o attività consiglieresti a chi si trova a casa?

A me piace molto ascoltare: ascoltare le persone, le storie e la radio. Ho preparato una raccolta di suggerimenti di “Robe da ascoltare dalla Svizzera italiana”, audiodocumentari, podcast, racconti, interviste. Da qualche anno ho iniziato a realizzare anche dei progetti radiofonici. Un buon modo per raccontare quelle storie che non avrebbero un adeguato supporto di immagine. Mi piace poi la potenzialità evocativa dell’audio e quel sentimento di intimità dato dall’ascolto in cuffia.

Cosa vorresti dire ai lettori?

A me, insieme ai colleghi dell’Associazione REC, farebbe molto piacere raccontare questo periodo attraverso un audiodocumentario. Se avete voglia di condividere con le vostre storie, le vostre preoccupazioni, la vostra quotidianità (sapendo che la vostra voce potrebbe andare a comporre un diario collettivo) potete inviare un messaggio vocale al numero 0041 77 814 11 90 (WhatsApp o Telegram). Sono sicuro che sarà bello, quando tutto questo sarà finito, avere un diario collettivo di quello che è successo. Quotidianamente pubblicheremo le puntate a questo indirizzo: www.spreaker.com/show/strani-giorni-audiodiario-dal-covid19

rec.swiss/strani-giorni

A cura di Manuela Masone