21 January 2020

Una nuova agenda congiunta della Città e di Lugano Region per la promozione degli eventi

È stata presentata oggi in una conferenza stampa a Villa Ciani la nuova agenda degli appuntamenti di Lugano e del Luganese. Frutto del lavoro congiunto della Divisione eventi e congressi della Città e di Lugano Region, il progetto valorizza al meglio l’offerta di eventi della regione attraverso la convergenza gestionale delle diverse piattaforme. Le agende della Città e del turismo verranno ora gestite attraverso un unico strumento, garantendo maggior copertura degli appuntamenti, un’omogeneità delle informazioni e un’ottimizzazione in termini promozionali. La fusione delle agende permette ora di ottimizzare l’efficacia di due piattaforme online che nel 2019 hanno registrato oltre 2 milioni di visualizzazioni e 1 milione di utenti.

Completamente rinnovata si presenta la piattaforma LuganoEventi.ch, che racchiude ora l’intera agenda del Luganese, raccogliendo l’eredità di AgendaLugano.ch. Vi si trovano inoltre un ampio ventaglio di contenuti dedicati a chi segue e organizza eventi a Lugano, che vanno da un’Area Press dedicata ai giornalisti alla possibilità di segnalare i propri eventi, fino a un’inedita sezione Journal con approfondimenti e curiosità. All’agenda attingeranno inoltre, a seconda della tipologia dell’evento, anche le altre piattaforme della Città quali lugano.ch, foce.ch, luganoconventions.com e longlake.ch.

Di fondamentale importanza è la valorizzazione in ambito turistico degli eventi del Luganese, assicurata dal lavoro congiunto sul progetto da parte di Lugano Region, con il sito luganoregion.com che presenterà una selezione degli appuntamenti di rilevanza turistica per la regione del Luganese. L’agenda popolerà anche le piattaforme di Ticino Turismo (ticino.ch) e Svizzera Turismo (myswitzerland.com), che con i loro 38 milioni di visite all’anno garantiranno un ulteriore importante incremento di visibilità.

La nuova agenda congiunta delle manifestazioni viene infine declinata anche a livello cartaceo, attraverso la pubblicazione “Top Events 2020”. Il nuovo magazine è stampato in 100'000 copie ed è distribuito da oggi a tutti i fuochi del Luganese.

Il progetto rappresenta un tassello fondamentale nell’ambito delle iniziative comunicative e promozionali degli eventi della Città di Lugano, che uniscono strumenti online (siti, app, newsletter, social media e pubblicità) e cartacei (magazine, cartellonistica e inserzioni), oltre alla copertura giornalistica, e che permettono ogni anno di incrementare la visibilità delle manifestazioni a livello nazionale e internazionale.

📁 PDF comunicato stampa
📁 Editoriali