Centro Esposizioni Lugano

Via Campo Marzio
6900 Lugano
www.lugano.ch/fiere

I promotori delle fiere possono utilizzare gli spazi del Centro Esposizioni, suddivisi in 7 Padiglioni per un totale di 12’000 mq. Il Centro Esposizioni si trova nella zona di Campo Marzio Nord, non lontano dall’Università, dal Palazzo dei congressi e dal Teatro Foce.

Grazie alla Divisione eventi e congressi, che gestisce gli spazi del Centro esposizioni, oltre agli eventi fieristici è possibile organizzare manifestazioni, congressi e feste private per una capacità massima di 2’500 persone.


SPAZI

Le superfici a disposizione degli espositori

Sup. (mq) Altezza (m) Dim. Porte (m) Tipo di entrata Prezzo* (CHF)
MAC 1 1’100 (55×22.5) 9 2.2 x 3.6 Pedonale 750.-
MAC 2 720 (48×15) 8 3.98 x 4 Veicolo, camion  750.-
MAC 3 800 (50×16) 8 3.98 x 4 Veicolo, camion 1’000.-
MAC 4 1’800 (60×30) 9 (colmo) 3.98 x 4 Veicolo, camion 2’000.-
MAC 5 2’400 (80×30) 8 (colmo) 2.20 x 3 Pedonale 2’000.-
MAC 6 800 (40×20) 8 (colmo) 2.20 x 3 Pedonale 1’500.-
MAC 7 2’700 (60×45) 9 3.98 x 4 Veicolo, camion  3’000.-

* Le tariffe si intendono IVA esclusa e al giorno per il periodo dell’evento; le giornate di allestimento e sgombero sono conteggiate al 50%


COME RAGGIUNGERCI
Indicazioni utili per arrivare alla fiera

In auto
Autostrada A2/E35 – uscita Lugano Sud (a pagamento, bollino a CHF 40.-) seguendo la direzione Lugano-Centro e poi seguendo Gandria.

In treno
La rete ferroviaria svizzera delle FFS permette di raggiungere comodamente Lugano in treno. Infatti, la Città è posta sull’importante asse ferroviario del Gottardo che collega il Nord e il Sud dell’Europa.

Dalla Stazione FFS di Lugano, il Centro esposizioni è raggiungibile utilizzando la Linea 2 dei Trasporti pubblici luganesi (TPL SA) – direzione Castagnola (fermata Palazzo Studi o Lido).
In alternativa, è disponibile il servizio Taxi.

Dal centro città
Il Centro esposizioni dista circa 10 minuti a piedi, in alternativa è possibile prendere la Linea 3 della TPL SA in direzione Cornaredo o la Linea 2 in direzione Castagnola (fermata Palazzo Studi o Lido).


SERVITI – VISITATORI
Informazioni per chi arriva in arriva in fiera

Posteggi

  • Sul Campo Marzio, adiacente al Centro Esposizioni, si trova un parcheggio a pagamento a tempo illimitato (CHF 1.–/h) per 377 posti
  • Nelle immediate vicinanze, nel perimetro del Lido, un altro parcheggio a pagamento conta circa 120 posti
  • Altri posteggi in Città

Ristorazione

  • MAC 4 Ristorante Commercio, tel. +41 91 923 43 64
  • MAC 4 Expo Bar, Nicole Eckert, tel. +41 79 230 48 38
  • MAC 6 Luganoparty, tel. +41 91 682 49 37 [email protected]

Connessione internet
Il servizio WiFi è attivo su tutto il perimetro del Centro Esposizioni.

Guardaroba a disposizione dei visitatori

Disabili
I Padiglioni sono accessibili ai disabili dall’entrata principale.
Il Centro Esposizioni è munito di un servizio igienico per disabili, tra il Padiglione MAC5 e MAC6.


SERVIZI – ESPOSITORI E ORGANIZZATORI
Informazioni utili

Posteggi

  • Sul Campo Marzio, adiacente al Centro Esposizioni, si trova un parcheggio a pagamento a tempo illimitato (CHF 1.–/h) per 377 posti
  • Nelle immediate vicinanze, nel perimetro del Lido, un altro parcheggio a pagamento conta circa 120 posti
  • Altri posteggi in Città

Connessione internet
Il servizio WiFi è attivo su tutto il perimetro del Centro Esposizioni. Può essere richiesto un allacciamento specifico o cablato illimitato con supporto del nostro personale.

Partner tecnici
Equipaggiamento tecnico, catering, servizio hostess e sicurezza, arredamenti e decorazioni, allestimento stand, piante e fiori, insegne, imprese di trasporti

Picchetto custode
È possibile usufruire di un servizio di picchetto e del servizio di un custode, al costo orario di CHF 35.–.

Veicolo
Il Centro Esposizioni mette a disposizione un veicolo al costo di CHF 80.–/h

Sdoganamento
Lo sdoganamento è un servizio di competenza del Dipartimento federale delle finanze, assicurato dalla Direzione delle Dogane di Lugano (tel.: +41 91 910 48 11). L’Amministrazione federale delle Dogane è competente per i dazi doganali. Per quanto riguarda invece la regolamentazione e il recupero dell’IVA la competenza è dell’Amministrazione federale delle contribuzioni.


STORIA E FUTURI SVILUPPI
Evoluzione del Centro esposizioni

Storia
Lugano ha una tradizione fieristica antica, che risale almeno al 1513 quando, per volontà dei Cantoni svizzeri, il borgo viene riconosciuto sede di una delle più importanti fiere del bestiame d’Europa. A Lugano convergevano capi di bestiame pregiato dal Nord e dal Sud. Piazza Castello, oggi dell’Indipendenza, era il luogo di raccolta, di commercio e di incontro tra le genti. Un dipinto di Rocco Torricelli del 1799, documenta in modo espressivo l’ambiente della fiera grossa, come veniva chiamata fino alla fine dell’Ottocento.

L’antica fiera perde progressivamente importanza a seguito dell’apertura della Ferrovia del S.Gottardo. Dopo un periodo di declino e le crisi di inizio Novecento, nel 1933 la manifestazione rinasce come fiera campionaria, organizzata in concomitanza con la Festa della Vendemmia. Nel 1937 alla fiera viene riconsciuta la denominazione di Fiera svizzera di Lugano, titolo di cui possono fregiarsi solo alcune importanti Città svizzere (Basilea, Zurigo e Losanna).

Il primo padiglione espositivo della Città, il Padiglione Conza, viene costruito nel 1948 sul Campo Marzio, ed è oggi completato nella sua offerta dai Padiglioni del Centro Esposizioni, che rappresenta il principale spazio fieristico della Svizzera Italiana. Con l’edificazione nel 1975 del Palazzo dei congressi, Lugano completa la sua offerta turistica nel campo fieristico e espositivo.

Futuri sviluppi
La Città di Lugano riconosce nel suo piano strategico l’importanza dello sviluppo del polo fieristico espositivo e congressuale che rappresenta uno dei modelli di crescita e di sviluppo economico di Lugano e del suo agglomerato. In questa direzione sono allo studio diversi progetti per rinnovare le infrastrutture, adeguandole alle attuali esigenze degli espositori nazionali e internazionali.

L’area di Campo Marzio Nord, dove sono ubicati attualmente i Padiglioni, è stata oggetto di un concorso internazionale per la riqualifica della stessa e per l’ampliamento dell’offerta congressuale e espositiva. Il progetto è in fase di aggiornamento.

Si sta valutando l’inserimento dei nuovi padiglioni della fiera principale nel contesto del Nuovo Quartiere di Cornaredo allo sbocco della Galleria Vedeggio-Cassarate, un progetto urbanistico inteso a qualificare con nuovi contenuti un’ampia area a Nord della città.

Servizi per espositori e organizzatori

Promotore

Città di Lugano
Eventi e congressi

Informazioni

Affitto / Informazioni
[email protected]
+41 58 866 71 46