Volo in ombra, cinema e letteratura

Proiezione dell'ultimo documentario di Olmo Cerri

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Dicastero Giovani ed Eventi
Via Trevano 55
6900 Lugano
+41 (0)58 866 74 40
[email protected]
www.agendalugano.ch

Prima ancora dei titoli, all’inizio del film, guardiamo Anna Ruchat camminare tra la neve. Trova accasciato al suolo un corvo, morto, metafora di un volo bruscamente interrotto. Anna è la figlia di André Ruchat, giovane pilota militare svizzero, scomparso il 25 ottobre 1960  sulla pista dell’aerodromo militare di Meiringen. Sono proprio le parole e i testi della figlia insieme ai documenti di archivio e alle testimonianze dei coinvolti che ci portano in una ricerca di verità: verità intima, necessità di una figlia di fronte alla mancanza del padre, ma anche verità storica.

Alla serata saranno presenti il regista Olmo Cerri e Anna Ruchat, che accompagnerà la proiezione con delle letture dal suo libro “Volo in ombra” che dà appunto il titolo al film.

Olmo Cerri è un giovane regista, diplomato al CISA di Lugano. Ha collaborato con la RSI ed è cofondatore di REC, associazione che si occupa di produzioni audiovisive. Nel 2012 ha presentato al LongLake Festival il suo documentario Ul film dal Nicoliin. Volo in ombra è il suo ultimo lavoro.  

Anna Ruchat è traduttrice e scrittrice, pubblica oltre a Volo in ombra (quarup, 2010), diverse raccolte di racconti e poesie tra cui In questa vita (Casagrande, 2004) che ha ricevuto il premio Chiara e il premio Schiller.  

> voloinombra.ch/WordPress