Magazine

Il Festival Internazionale delle Marionette torna a Lugano dal 16 ottobre al 7 novembre. Un appuntamento che si rinnova dal 1979, anno di fondazione, grazie all’iniziativa di Michel Poletti è oggi il più longevo festival d’Europa dedicato all’arte delle marionette. La rassegna torna nelle sale del Teatro Foce, a capienza normale, con 14 spettacoli per adulti e bambini, che spaziano dalla tradizione seicentesca dei pupi siciliani, fino a nuove forme di intrattenimento.
14 Ottobre 2021
di Silvia Onorato
Oggi conosceremo Yari Copt, giovane artista dalle mille risorse. Volto conosciuto e rispettato dai giovani luganesi, è un viaggiatore a tutti gli effetti: sia mentalmente che fisicamente. Un vero e proprio artista alla continua ricerca di nuovi stimoli per sé stesso e anche per gli altri. Cosa fa Yari nella vita? Andiamo a scoprirlo insieme!
12 Ottobre 2021
di Vittoria Venturini
Il Film Festival Diritti Umani Lugano torna in città con una ricca edizione che rinnova la riflessione sulla violazione dei diritti fondamentali nelle sue diverse forme. Le due storiche sedi del Cinema Corso e del Cinema Iride, affiancate dal nuovo campus dell’USI, ospitano tra il 13 e il 17 ottobre 29 proiezioni di film di qualità in presenza e via streaming, forum di approfondimento, dibattiti con ospiti internazionali, oltre alla consegna del premio Diritti Umani per l’Autore al regista Alexander Nanau.
7 Ottobre 2021
di Silvia Onorato
Marco Scorti, artista luganese classe 1987, attualmente vive nel canton Vaud e lavora tra la sua città d’origine e Ginevra, luogo in cui si è laureato presso l’Haute École d’Art et Design (HEAD) nel 2013. La sua passione e il suo talento hanno riscosso così tanto successo che è stato incluso tra i dieci artisti svizzeri con meno di trent’anni, ricevendo nel 2014 il Premio Kiefer-Hablitzel e nel 2016 il Premio Culturale Manor.
5 Ottobre 2021
di Silvia Onorato
Il MUSEC ospita l’esposizione temporanea dei quattro fotografi under 36 premiati al concorso Unpublished Photo 2021. 24 stampe di grande formato per un viaggio inedito tra culture e tematiche diverse.
30 Settembre 2021
di Silvia Onorato

VISUAL JOURNAL

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato!

Covid-19 news

Le ultime informazioni e le misure di sostegno della Città