Magazine

Oggi guardiamo insieme al 2021 che si sta concludendo, con la speranza di entrare presto in un futuro post-pandemico. Ne parliamo con Claudio Chiapparino, Direttore della Divisione eventi e congressi (Dicastero Cultura, Sport ed Eventi) della città di Lugano: mente retrostante tutte le manifestazioni che avvengono nella città, persona alla costante ricerca di stimoli al fine di movimentare e proporre idee innovative agli abitanti e turisti.
2 Dicembre 2021
di Silvia Onorato
Com’era la Lugano del 1500? Aveva un castello sforzesco, contava 1’500 abitanti, e per breve tempo fu sottoposta al dominio del Re di Francia. La Divisione Cultura della Città propone un viaggio nel tempo per conoscere la Lugano del Rinascimento: un ciclo di conferenze, una mostra, una pubblicazione e uno sceneggiato radiofonico della RSI raccontano un periodo unico nella storia della città.
2 Dicembre 2021
di Silvia Onorato
Incontriamo oggi Nina Haab, protagonista del quarto incontro Visarte Talks 2021 in programma il 7 dicembre allo Studio Foce. Un’occasione di scambio e dialogo tra un’artista e il pubblico, con la moderazione del filosofo e saggista Sergio Roic.
30 Novembre 2021
di Silvia Onorato
Arte Urbana Lugano (AUL) è un progetto della Divisione eventi e congressi che dal 2010 porta l’arte nelle strade della città. Un progetto che reinterpreta gli spazi urbani aprendone nuove chiavi di lettura e che immette nella vita quotidiana dei cittadini spunti di riflessione a partire da interventi artistici su temi di grande attualità, come l’interazione tra gli esseri umani e la natura, il richiamo a figure storiche, o la denuncia politica.
25 Novembre 2021
di Silvia Onorato
Alex Dorici, nato a Lugano nel 1979, ha sviluppato sin dai primi anni di scuola un forte interesse verso l’arte, culminato con il diploma in pittura e incisione calcografica nel 2005. Fonda il suo atelier nel 1999 a Lugano, dove oltre a lavorare alle sue opere espone arte contemporanea di altri artisti.
23 Novembre 2021
di Silvia Onorato
A duecento anni dalla nascita di Antonio Ciseri, il Ticino celebra il pittore di Ronco sopra Ascona formatosi a Firenze con esposizioni, visite guidate e un vero e proprio itinerario che tocca i luoghi ciseriani.
18 Novembre 2021
di Silvia Onorato

VISUAL JOURNAL

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato!

Covid-19 news

Le ultime informazioni e le misure di sostegno della Città