Collezione Giancarlo e Danna Olgiati

Opengallery #6

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Divisione Cultura
Villa Saroli, Viale Franscini 9
6900 Lugano
+41 (0)58 866 72 01/02
[email protected]
www.lugano.ch/cultura
Il 1° dicembre alle 11.00 visita guidata gratuita per adulti.
Attività su prenotazione: +41 (0)58 866 72 14 – [email protected]
Entrata gratuita dalle 11.00 alle 20.00
 

Giancarlo Olgiati iniziò la sua avventura nell’universo dell’arte contemporanea all’inizio degli anni ’60 e nel 1985 fu affiancato dalla moglie Danna, gallerista italiana specialista del movimento futurista.

Si formò così un duo ineguagliabile per la perfetta integrazione tra sguardo intuitivo e conoscenze analitiche, componenti di inestimabile valore per la configurazione di una collezione d’opere d’arte. Oggi la collezione è in continuo divenire, focalizzata in particolare sulla ricerca artistica più recente, articolandosi intorno a un filo ideale che tesse una trama rigorosa e coerente alla ricerca costante dall’Astrazione nelle avanguardie artistiche internazionali e alla sua eredità nel presente.

La nuova esposizione unisce un importante nucleo di opere di artisti internazionali qui allestite per la prima volta (Gino De Dominicis, Roni Horn, Jonathan Monk, R.H. Quaytman, Tim Rollins, Rudolf Stingel, Emilio Vedova, Kelley Walker, ecc.) con il nucleo storico della raccolta che rimane esposto nelle sale dello Spazio -1.