"Laban Training Area"

La danza al Monte Verità

Quando e Dove

Prezzo

CHF. 12.- per evento, piccolo abbonamento a CHF. 20.- per tutte e due gli eventi (2 e 4 ottobre).
Punto-vendita con libri sul tema della danza prima e dopo l’evento del 2 ottobre.
Prenotazioni: 091(0) 785 40 40, [email protected]

Promotori

Fondazione Monte Verità
Str. Collina 84
6612 Ascona
+41 (0)91 785 40 40
[email protected]
www.monteverita.org

Extra

Possibilità di pranzare con le artiste Nunzia Tirelli e Miki Tallone dopo la visita guidata (CHF. 25.-, ravioli ai funghi porcini e gelato) Ristorante Monte Verità, Prenotazioni entro venerdì sera.

Inaugurazione dell’opera di Miki Tallone (Swiss Art Award 2012) che si ispira all’icosaedro di Rudolf von Laban, strumento di studio e lavoro del coreografo ungherese fondatore della Scuola di danza al Monte Verità negli anni 1913-1918. Segue un'azione performativa curata da Nunzia Tirelli con Debora di Centa e Sylvie Robaldo sul percorso del “Laban Training Area” installato nel parco del Monte Verità.

Nell’ambito del Laban Event 2013 (10-13 ottobre 2013), a cura di Nunzia Tirelli, insieme artistico dinamico Con_creta, con la partecipazione di COORPICoordinamento Danza Piemonte.

Rudolf von Laban (1879-1958) nasce a Bratislava,  è un coreografo, insegnante, filosofo e teorico della danza ungherese. Il suo nome originale era Rudolf  Laban Varalha. Laban può essere considerato a tutti gli effetti uno dei "padri fondatori" della danza contemporanea. La sua analisi del movimento ha posto le basi per uno sviluppo dell'arte coreica libero dai condizionamenti del codice classico-accademico e, valorizzando le capacità creative di ciascun individuo, ha messo in luce le potenzialità educative insite nell'arte della danza, oltre ad offrire un sensibile contributo alla nascita della danzaterapia.