Laboratori teatrali

Corsi di teatro per adulti

Quando e Dove

Prezzo

Per maggiori informazioni, gli interessati possono consultare il sito www.ilcortile.ch o chiamare i numeri 091 922 22 00 e 079 337 20 52. 
L’iscrizione prevede un mese di prova.

Promotori

Teatro Il Cortile e.s. teatro
Via Boscioro 18
6962 Viganello
+41 (0)91 922 22 00
[email protected]
www.ilcortile.ch

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di teatro per adulti che riprenderanno ad inizio novembre ad opera della compagnia e.s.teatro.
I Laboratori teatrali, condotti da Emanuele Santoro, attore e regista, sono rivolti a tutti coloro che intendono avvicinarsi alla recitazione, e si propongono di fornire al partecipante gli strumenti essenziali per la ricerca, lo sviluppo e il potenziamento delle proprie capacità espressive.
Attingendo principalmente al metodo Stanislavskij-Strasberg, si affronta il lavoro dell'attore nelle sue parti essenziali: rilassamento e concentrazione, espressività del corpo e della voce, dizione, improvvisazione, analisi del testo, lavoro sul personaggio e sulle scene.

Un percorso pratico, in una dinamica di continuo confronto con sé stessi e con gli altri, che prevede l'allestimento di uno spettacolo di fine anno.

Dai 16 ai 99 anni
Da novembre 2013 a giugno 2014

Emanuele Santoro, attore e regista nato nel 1970, è attivo nel teatro dal 1984. Si forma artisticamente seguendo stages, studi e corsi professionali che vanno dalle tecniche Stanislavskij-Strasberg alla Commedia dell'Arte italiana, alla narrazione ed inizia la sua attività professionale nel 1993 lavorando come attore per la Compagnia Nuovo Teatro di Locarno. Nel 1994 fonda i Microattori, corsi di teatro per bambini e ragazzi e, dal '98 al '03, firma la regia delle produzioni della compagnia Teatro delle Contrade e quelle della compagnia Teatro Contestabile. In qualità di speaker, lavora per la RSI e collabora con diversi studi di registrazione svizzeri. In Ticino propone corsi di teatro per adulti e collabora con scuole e istituti del cantone. Nel 2003 fonda la sua compagnia, la e.s.teatro, debuttando con Caligola di A. Camus, a cui seguono molti altri spettacoli di cui, oltre all'interpretazione, firma l'adattamento, la scenografia e la regia. Nel 2006 realizza, a Lugano-Viganello, il Cortile, spazio artistico indipendente che, oltre ad essere sede stabile della e.s.teatro e della sua scuola di teatro, ospita spettacoli, festivals, rassegne, corsi di vario genere, concerti, feste ed esposizioni.