Il monello & The Rink

La Lanterna Magica

Quando e Dove

Prezzo

CHF 40.- per le 9 proiezioni della stagione
CHF 30.- per il secondo bambino/a della stessa famiglia
Gratuito per gli altri bambini della stessa famiglia

Promotori

La Lanterna Magica è un club di cinema per bambini dai 6 ai 12 anni. Il suo obiettivo è quello di far conoscere ai più giovani il piacere incomparabile di scoprire il cinema… al cinema!

Mercoledì 2 aprile 2014 è il pomeriggio con Charlie Chaplin, il comico autore di oltre 90 film, vero e proprio viatico per tutti i grandi attori comici dell'epoca del muto!

Regia Charlie Chaplin

Comico | USA | 1921 | 74' | B/N | muto | st. e/i

"Il Monello"

Charlot, povero vetraio, raccoglie e alleva un bimbetto abbandonato dalla madre, vittima di un seduttore. Per aiutare il padre adottivo, il monello rompe i vetri. Poi torna la madre, diventata ricca, e lo riprende. 1° lungometraggio di Chaplin, largamente autobiografico per quel che riguarda la sua infanzia povera nei quartieri popolari di Londra. Nella sua miscela di patetico e di comico (anche grottesco) quante generazioni di bambini ha fatto ridere e piangere? La sequenza del sogno è risolta da Chaplin in un incantevole stile naïf dai trucchi artigianali. Tenero, umoristico, realistico, lirico. Esordio del piccolo Coogan. Un successo che dura da 90 anni. Rieditato nel 1971 dall'autore che eliminò alcune scene e vi aggiunse una partitura musicale di sua composizione. Restaurato con tecniche fotochimiche e digitali dall'Immagine Ritrovata di Bologna e della Dyte.

"Charlot al pattinaggio" (The Rink)

Chaplin durante la pausa di lavoro, va di solito a pattinare. Dopo essersi esibito in un balletto sui pattini, Chaplin, viene invitato in un party a casa di Edna.