Twin Room

Rock'n'More Festival - LongLake

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Dicastero Cultura, Sport ed Eventi - Divisione eventi e congressi
Via Trevano 55
6900 Lugano
+41 (0)58 866 48 00
[email protected]
www.luganoeventi.ch

Extra

Foto: © Beatrice Imperato

Luca e Bart sono i Twin Room: una stanza doppia, con letti separati, un’esperienza unica con due background molto diversi. Il loro ultimo album "Hint" racchiude innumerevoli influenze, dall'elettronica più calda allo shoegaze.

I Twin Room sono due amici nati negli anni 80 e che hanno sempre avuto le mani in pasta nella musica. Luca ha cominciato alle scuole medie coi campionatori, mentre Bart strimpellava rock con assiduità già alle superiori. Lavorano però assieme solo dal 2012 quando, quasi per scherzo, cominciano a condividere le bozze di alcuni brani.

Debuttano solo pochi mesi più tardi come "Twin Room", nome che rappresenta esattamente quello che sono: una stanza doppia, ma con letti separati, un'esperienza unica con due background molto diversi.  

Nell'agosto 2012 pubblicano l'ep in free-download "Boda" (potete ascoltarlo e scaricarlo cliccando qui) lanciandosi così nel mercato dell'electro, sottosezione "chill - wave - emo - hop". Un anno più tardi pubblicano due inediti nel singolo "Mathia’s Summer" e iniziano una costante attività live dal sud al nord Italia.

Luca imbastisce i pezzi al computer; Bart ci canta sopra. Ma il grosso del lavoro è fatto a quattro mani, le strutture cambiano ed evolvono, i testi passano da uno all'altro, le linee melodiche si correggono assieme. 

L'album "HINT" è figlio di circa un anno di questo processo, ma con la sfida in mente di dare una forma "album" al lavoro, di sviluppare un discorso coerente a partire dal concetto di "cassa+nebbia". Il disco racchiude innumerevoli influenze, dall'elettronica più calda allo shoegaze, rintracciabili in brani anche sensibilmente diversi fra loro, ma si pone un unico scopo: quello di affacciarsi al mondo con lo sguardo del pop. Un album da ascoltare ma anche da ballare: magari con un cappuccio in testa, sorridendo mentre nessuno ci vede.

Media Partner Svizzera

Media Partner Italia