Tippi & Toppi

Family Festival - LongLake

Quando e Dove

Prezzo

Bambini under 12: gratuito
Adulti: CHF 5.- o con abbonamento LongLake,
fino ad esaurimento posti.

Promotori

Dicastero Cultura, Sport ed Eventi - Divisione eventi e congressi
Via Trevano 55
6900 Lugano
+41 (0)58 866 48 00
[email protected]
www.luganoeventi.ch

Links

Tippi e Toppi sono due bambini che abitano a Bibbi e Poppi. Tippi parla inglese, Toppi italiano, ma quasi per magia, si capiscono alla perfezione. Gli abitanti dei due paesi però non approvano la loro amicizia: riusciranno i due a restare uniti nonostante le avversità?

Due paesi vicini in cui si parlano lingue diverse fanno da sfondo a una storia semplice e delicata, incentrata sull’amicizia e sul rispetto delle diversità. Tippi e Toppi sono due bambini, abitano rispettivamente a Bibbi e a Poppi (due paesi immaginari ispirati al territorio casentinese), il primo parla esclusivamente in inglese e il secondo in italiano, ma... quasi per magia, si capiscono alla perfezione.

Gli abitanti dei due paesi non approvano la loro amicizia e si guardano con diffidenza, tanto da iniziare una guerra all’ultimo... stendardo! Come in epoca medievale inizieranno così una a costruire due torri, facendo a gara a chi la costruisce più alta alla faccia dell’avversario.

Inizia allora una folle gara che coinvolge tutti gli abitanti e che sconvolge le vite dei due piccoli protagonisti. Riusciranno Tippi e Toppi a restare uniti nonostante le avversità? E soprattutto, saranno in grado di far capire ai propri concittadini che a volte sono proprio le differenze... a fare la differenza?

Prendendo spunto dall’omonimo libro scritto da Hugh Cushing, lo spettacolo fa uso delle due lingue, inglese e italiano, nel tentativo di rappresentare un piccolo ripasso per chi sta imparando proprio sui banchi di scuola questa lingua sempre più presente nella vita quotidiana.

NATA

Lorenzo Bachini, Cinzia Corazzesi ideazione e interpretazione
Livio Valenti regia
Roberta Socci scenografie e pupazzi
Lorenzo Bachini musiche

Età 6-12
Durata 55 min.
Spettacolo in inglese e italiano