Coro Tersicore

Plus - Longlake

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Dicastero Cultura, Sport ed Eventi - Divisione eventi e congressi
Via Trevano 55
6900 Lugano
+41 (0)58 866 48 00
[email protected]
www.luganoeventi.ch

Dove e Quando

Patio del Municipio
Palazzo Civico
6900 Lugano
Vedi sulla mappa

08.06.2014

dalle 11:00
In caso di cattivo tempo:
Studio Foce
via Foce 1
6900 Lugano
Vedi sulla mappa

A muovere i fondatori dell'Associazione Coro Tersicore non è solo l’intenzione di condividere un’attività artistica, ma è soprattutto la gioia del canto corale inteso come esperienza comune di vita e di crescita.

A muovere i fondatori dell'Associazione Coro Tersicore non è solo l’intenzione di condividere un’attività artistica, ma è soprattutto la gioia del canto corale inteso come esperienza comune di vita e di crescita.

Gli attuali membri, che vantano un'esperienza pluriennale in ambito corale, si ritrovano settimanalmente per provare insieme. I coristi curano la propria preparazione sia attraverso degli incontri settimanali che attraverso uno studio individuale. Al maestro Guido Mollica è affidata la direzione del coro, l'accompagnamento musicale e l'organizzazione di giornate studio in cui, lavorando sulle capacità individuali di ognuno, si affina il suono d'insieme. Il gruppo vocale si è esibito sia in Svizzera che in Italia riscontrando apprezzamento da parte del pubblico.

Oltre alle consuete esecuzioni con opere di epoche e compositori vari, ha proposto dei concerti tematici con brani estratti dalla Passione secondo Matteo di Bach, con doppio coro. Inoltre ha eseguito presso gli studi RSI la prima di La Nebbia di Cristian Gentilini, premiato al concorso internazionale di composizione corale 2007. Nel 2010 il Coro Tersicore è stato chiamato dalla RSI ad esibirsi in occasione della messa per l'Ascensione trasmessa in Eurovisione. Nel 2011 ha partecipato, insieme ad altri cori ticinesi, alle celebrazioni del quarantesimo anniversario della morte del compositore Luigi Picchi con un concerto del quale è seguita la pubblicazione di un CD. Per il decimo anno di fondazione, ha pubblicato il CD Dieci, dedicato totalmente al compositore Felix Mendelssohn Bartholdy.

Locandina di sala

Programma del concerto