I concerti sul lago - Orchestra da Camera di Lugano

Arie e intermezzi sinfonici di fine '800

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Comune di Riva San Vitale
Piazza Grande 6
6826 Riva San Vitale
+41 (0)91 648 13 06
[email protected]
www.rivasanvitale.ch
Orchestra da Camera di Lugano
6900 Lugano
+41 (0)77 430 04 93
[email protected]
www.orchestralugano.ch

L'Orchestra da Camera di Lugano, grazie al sostegno del Comune di Riva San Vitale e del Cantone, esegue brani sinfonici tratti da opere italiane e francesi che spaziano da "Cavalleria rusticana" a "Carmen", da "Tosca" sino a "Pagliacci", in una prima assoluta. Infatti l'orchestra, formata da oltre 30 giovani professionisti provenienti da tutto il mondo, si esibisce nel chiostro del Palazzo comunale di Riva San Vitale per la prima volta.

L'orchestra è diretta da Stefano Bazzi e accompagna il popolare tenore ticinese Ottavio Palmieri in alcune delle più belle romanze di fine '800.

Il galà lirico-sinfonico vuol mettere in risalto gli operisti di fine XIX secolo, da Bizet a Puccini, con la loro carica drammatica, il loro sottile scavo psicologico e la loro raffinatezza di fraseggio e di strumentazione. Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni e Pagliacci di Ruggero Leoncavallo sono le due opere simbolo del Verismo, corrente letteraria e musicale in cui sono esaltati gli aspetti più crudi e più oggettivi dell'esistenza umana.

Questo prestigioso evento musicale è reso possibile grazie al sostegno del Comune di Riva San Vitale, La Repubblica e Canton Ticino, della Fondazione Ernst Goehner, della Fondazione Lucchini, di LGT Bank in Liechtenstein AG e di Sintetica SA.

In caso di cattivo tempo, l'evento ha luogo nella Chiesa parrocchiale.

Flyer

Immagine: liza31337_flickr