Le campagne, le parole, la luce

Mario Luzi, nel centenario della nascita

Quando e Dove

Prezzo

Entrata
CHF 3.-
CHF 10.- / 8.- prezzi ridotti per gruppi superiori a 10 persone
Studenti con tessera
Gratuito: scuole, ragazzi fino a 16 anni

Promotori

Museo d'arte Mendrisio
Piazzetta dei Serviti 1
6850 Mendrisio
+41 (0)58 688 33 50
[email protected]
museo.mendrisio.ch

Extra

Orari di apertura
Martedì; Mercoledì; Giovedì; Venerdì
dalle 14:00 alle 17:00 
Sabato
dalle 14:00 alle 18:00

Nel desiderio di costruire una piccola tradizione di mostre sui poeti contemporanei a Casa Croci, dopo Orelli e Jaccottet, nel 2014 si terrà una mostra dedicata a Mario Luzi (Firenze 1914 - 2005) in occasione del centenario della nascita.

La mostra presenterà un percorso nei motivi centrali della vita e dell'opera del poeta fiorentino, estremamente legate al paesaggio della natìa Toscana (e non solo). Attraverso minute e scartafacci si potrà osservare il modo di lavorare del poeta, mentre libri e lettere consentiranno di documentare i rapporti con la cultura nazionale e internazionale. Non sarà trascurata la documentazione (anche video) dell'attività teatrale particolarmente attiva nell'età matura.

Infine l'esposizione dei libri tradotti di Luzi ci permetteranno di saggiare l'ascolto che l'Europa ha avuto per il poeta italiano. Il materiale esposto proviene dal Centro studi "la barca" di Pienza, dall'Associazione Mario Luzi di Mendrisio e da collezioni private. In molti casi si tratta di materiale mai prima esposto al pubblico.