"Onde" e "Inseguire il vento"

Words Festival - LongLake

Quando e Dove

Prezzo

CHF 5.- o con abbonamento LongLake,
fino ad esaurimento posti.

Promotori

Dicastero Cultura, Sport ed Eventi - Divisione eventi e congressi
Via Trevano 55
6900 Lugano
+41 (0)58 866 48 00
[email protected]
www.luganoeventi.ch

Extra

Onde, scheda del film: Link

Inseguire il vento, scheda del film: Link

Links

Questa ultima serata dedicata al festival Visions du Réel si accosta al mondo dell'ospedale con il cortometraggio "Onde" e della morte con "Inseguire il vento".

Longlake consolida la sua collaborazione con il festival di cinema del reale Visions du Réel, proponendo in tre serate uno spaccato di mondo visto attraverso la lente, o meglio l’obiettivo, del cinema documentario nelle sue svariate forme. Nelle molteplici visioni che propone, il festival vodese, raccoglie ogni anno ciò che, attraverso il cinema, descrive, mette in luce, racconta, inventa linguaggi, testimonia.

Questa ultima serata dedicata al festival Visions du Réel si accosta al mondo dell'ospedale con il cortometraggio "Onde" e della morte con "Inseguire il vento" con il linguaggio poetico e intenso, quasi paradossale, che il reale, a volte, catturato da sguardi attenti, ci consegna.

Onde
Nell'ospedale, il sonno diventa un'esperienza fisica artificiale composta da diverse fasi che si alternano sistematicamente. La preparazione del paziente all'intervento diventa un rito di passaggio tra mondo cosciente ed incosciente. Ogni azione è meticolosamente analizzata. Un viaggio all'interno del mondo del sonno.

Inseguire il vento
Karine è tanatoprattore. È una delle migliori nel suo lavoro. Lo svolge quotidianamente con calma e freddezza. La sua è una passione fortissima, quasi una sfida: giocare con la morte, rubandole degli attimi, prima del nulla. Momenti in cui l'inadeguatezza umana si confronta con la ricerca di un'impossibile perfezione. Il film segue Karine tra la sua vita lavorativa e quella privata, interrogandosi sulla possibilità di trovare un significato così a ridosso del nulla. Un'indagine che, partendo dal ritratto di questa donna, scava nell'interiorità dell'autore, in un rispecchiarsi di ossessioni, incubi e desideri di soggetto filmante e soggetto filmato.

"Onde" di Francesco Bertocco - Italia, 2014 - 15' - VO italiano

"Inseguire il vento" - di Filippo Ticozzi - Italia, 2014 - 58' - VO italiano e francese - sottotitoli inglese