Hans Richter - Il ritmo dell'avanguardia

Tra arte, poesia e musica

Quando e Dove

Prezzo

L’attività ha un costo di Fr. 8.-, al quale si aggiunge il biglietto d’ingresso al Museo (Fr. 12.- intero /
Fr. 8.- ridotto per AVS/AI, over 65 e studenti tra i 17 e i 25 anni).

Promotori

Museo d'Arte e Museo Cantonale d'Arte
Riva Caccia 5/Via Canova 10
6900 Lugano
+41 (0)58 866 72 14
www.museo-cantonale-arte.ch;www.mdam.ch

Extra

Info e prenotazioni:
Mediazione culturale, tel: +41 (0)58 866 7214; e-mail: [email protected]

La visita verrà riproposta venerdì 3 ottobre e venerdì 7 novembre alle ore 20:00

In occasione dell’esposizione Hans Richter. Il ritmo dell’avanguardia, il Museo d’Arte propone una speciale visita guidata “Tra arte, poesia e musica”.

La proposta del Museo d’Arte punta a coniugare arte, poesia e musica in un’esperienza unica e creativa, alternando l’osservazione delle opere esposte a brani di musica dal vivo e letture poetiche.
La visita guidata consente di immergersi nell’atmosfera avanguardista della prima metà del Novecento ripercorrendo l’opera di Hans Richter, che dalla pittura al disegno, dal cinema alla scrittura, dall’editoria all’insegnamento, espresse il proprio talento e la propria creatività in una costante battaglia per l’affermazione dei valori della rivoluzione modernista, la stessa ad aver segnato indelebilmente la prima metà del secolo scorso.
Oltre ad essere un'occasione per approfondire i temi e le opere dell’artista tedesco, il percorso offre l’opportunità di sperimentare una diversa formula di visita al Museo, durante il quale la cantante Patrizia Nalbach recita e canta, accompagnata al violoncello da Silvia Longauerova e da Sabrina Nardi all’oboe.

Imagine: H. Richter, Vormittagsspuk, 1928, ©2014 Hans Richter Estate