"yo-yo" - Adriano Crivelli

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Rivabella Art Gallery
Via Ressiga 17
6983 Magliaso
+41 (0)91 612 96 96
[email protected]
www.rivabella.ch

Rivabella Art Gallery apre i suoi spazi al pubblico per visitare la mostra "yo-yo", in occasione dell'uscita del nuovo libro di disegni umoristici di Adriano Crivelli.

Un doppio evento tra arte, costume, ironia e divertimento.

Il libro e la mostra riuniscono 250 "vignette" o "disegni umoristici" come preferisce chiamarli, che da decenni ci accompagnano in particolare grazie alle collaborazioni con giornali e riviste svizzere e internazionali, attualmente con Ticino 7 e con il Nebelspalter, ma ciclicamente con un'amplissima serie di testate giornalistiche.

"yo-yo" presenta gli ultimi quarant'anni di lavoro di Adriano Crivelli con una scelta di disegni in parte inediti e in parte storici, selezionati nell'immenso archivio di questo disegnatore dallo stile inconfondibile e dalla capacità di unire satira e sorriso, creatività e divertimento. Lungo 21 temi - dalla moda alla TV, dai giovani all'ambiente, dalla madrepatria ai rapporti Svizzera-Europa, dall'amore all'economia e via elencando - "yo-yo" affronta dal versante umoristico argomenti tra i più dibattuti e scottanti del nostro tempo, non senza qualche sapida digressione sull'erotismo.

Questo libro offre l'occasione di ammirare l'opera ma anche di conoscere gli antefatti e la formazione culturale di un autore tra i più conosciuti e seguiti attraverso le sue "vignette" divertenti, ricche di spunti intelligenti ed anche provocatori, tra bianconero e colore. Di tema in tema, di vignetta in vignetta vengono raccontati i fatti salienti degli ultimi quarant'anni, proponendone una visione inconsueta, non ufficiale ma forse più vera e sicuramente più vicina al sentire della gente.

È l'occasione speciale per verificare dal vero, e non solo in riproduzione, la maestria del segno di Adriano Crivelli, la capacità di sintetizzare in pochi eleganti tratti, e sempre da un'angolazione umoristica, personaggi ed avvenimenti, temi e discussioni che accompagnano la nostra vita. E di ammirare in tutta la maestria realizzativa anche l'aspetto "pittorico" di questi disegni umoristici da parte di uno autore che ha scelto la vignetta come mezzo espressivo.