Marigold Hotel

Rassegna "A tutto mondo!"

Quando e Dove

Prezzo

CHF 10.- non soci

Ingresso libero per i soci

Promotori

Hotelleriesuisse - Ticino
Piazza Indipendenza 3
6830 Chiasso
+41 (0)91 683 62 72
[email protected]
www.hotelleriesuisse-ticino.ch

Extra

Iscrizioni entro il 19 gennaio a [email protected].

Una rassegna cinematografica sui temi dell'interculturalità, tra sorriso e riflessione

Attraverso i titoli proposti, questa rassegna vuole approfondire alcune tematiche legate al rapporto tra culture e mondi diversi. La scelta ci conduce alla selezione di una serie di commedie cinematografiche, perchè anche con il sorriso è possibile esplorare nuovi mondi.

Al termine della proiezione Fulvia Vimercati ci guiderà a scoprirci registi: ognuno di noi guarda e descrive il mondo che lo circonda creando delle sequenze che per lui hanno senso.
Il mondo è dunque pieno di questi "registi", ciascuno portatore delle proprie idee e delle proprie regie.

Il loro incontro può diventare talvolta scontro oppure generare equivoci e incomprensioni, a meno che ciascuno di noi non provi a smontare il proprio film per capire come l'ha costruito e sintonizzarsi sul modo di fare cinema dell'altro. La competenza interculturale consiste in questa capacità di sintonizzazione..

 Seguirà  un aperitivo con tutti i partecipanti.

Marigold Hotel

Regia John Madden

Commedia | Regno Unito | 2012 | 118'

con Bill Nighy, Maggie Smith, Judi Dench, Tom Wilkinson, Dev Patel 

Un gruppo di pensionati inglesi, allettati dalla pubblicità di un lussuoso albergo appena restaurato, decidono di partire per l'India e mettere da parte il loro senso di inutilità.
Giunti sul posto, scoprono però di essere stati ingannati e che l'albergo non ha niente di ciò che la pubblicità prometteva. Nonostante ciò, decidono di rimanere e scoprono con sorpresa che, una volta lasciatisi alle spalle il passato, sono pronti a incontrare nuove possibilità e, soprattutto, nuovi amori.

Volantino