Tolstoj ad Astàpovo

Collettivo teatrale Giullari di Gulliver

Quando e Dove

Prezzo

Per maggiori informazioni: +41 (0)91 966 62 02

Promotori

Associazione Giullari di Gulliver
casella postale 284
6864 Arzo
+41 (0)79 653 94 77
[email protected]
www.giullari.ch

Extra

Per prenotazioni chiamare allo +041 (0)79 653 94 77 oppure visitare il sito www.giullari.ch

Durata dello spettacolo 90 min ca.

Presso la Scuola Elementare di Castel San Pietro ha luogo lo spettacolo per giovani ed adulti che si intitola Tolstoj ad Astàpovo.

Lev Tolstoj, all’età di 82 anni, è costretto da un malore a scendere dal treno su cui stava compiendo la sua fuga da casa. Si ritrova alla stazioncina di Astapovo, accompagnato dal suo medico personale, una figlia e la copista. Li accoglie e ospita il capostazione, Ozolin. All’insaputa dello scrittore, fuori dalla casa del capostazione affluiscono giornalisti, fotografi e cineoperatori, amici e familiari di Tolstoj, gente del popolo, forze della polizia e rappresentanti della Chiesa. Intanto, nella stanza in cui viene accomodato, Tolstoj incontra e rivive un caleidoscopio di ricordi della sua vita.

Lev Nikolàevič Tolstòj, è stato uno scrittore, filosofo, educatore e attivista sociale russo. Divenuto celebre in patria grazie ad una serie di racconti giovanili sulla realtà della guerra, il nome di Tolstoj acquisì presto risonanza mondiale per il successo dei romanzi Guerra e pace e Anna Karenina, a cui seguirono altre sue opere narrative sempre più rivolte all'introspezione dei personaggi ed alla riflessione morale.

La fama di Tolstoj è legata anche al suo pensiero pedagogico, filosofico e religioso, da lui espresso in numerosi saggi e lettere che ispirarono, in particolare, la condotta non-violenta dei tolstoiani e del Mahatma Gandhi.

Locandina

Drammaturgia: Prisca Mornaghini
Regia: Prisca Mornaghini e Antonello Cecchinato
Attrici e attori: Aida Ilic, Caterina Longchamp, Prisca Mornaghini, Mario Cavallo, Antonello Cecchinato, Mattia Gusberti, Giovanni Menini, Andrea Pizzamiglio, Claudio Riva, Kevin Salvini, Daniele Zanella, Savane Portaluri