Ricerca Live

Un festival della scienza per i 200 anni della SCNAT

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

L’ideatorio, USI - Università della Svizzera Italiana
Viale S. Franscini 9
6900 Lugano
+41 (0)58 666 45 20
ideato[email protected]
www.ideatorio.usi.ch
Società ticinese di Scienze naturali
Viale Carlo Cattaneo 4
6900 Lugano
+41 (0)91 815 47 61
[email protected]
www.scienzenaturali.ch
SCNAT - Accademia svizzera di sciente naturali
Haus der Akademien
3000 Berna
+41 (0)31 306 93 00
[email protected]
www.scienzenaturali.ch

Extra

Links

Nel 2015 l'Accademia svizzera delle scienze naturali (SCNAT) festeggia il bicentenario dalla sua fondazione e per questo anniversario è stato pensato il festival della scienza denominato Ricerca live che avrà luogo in 12 città svizzere.

Oltre alle celebrazioni ufficiali, il festival prevede una serie di iniziative nazionali e locali proposte al pubblico e alle scuole. Il Festival farà tappa a Lugano (Parco Ciani) con le istallazioni nazionali.

L'Ideatorio coordina questa iniziativa a livello cantonale in collaborazione con la Società ticinese di scienza naturali (STSN). Per l'occasione una ventina di enti e associazioni scientifiche locali (STSN, USI, SUPSI, CSCS, MeteoSvizzera, osservatori astronomici, musei, ecc.) offriranno diverse iniziative gratuite: porte aperte, esposizioni, conferenze, escursioni, laboratori didattici per scoprire la scienza di casa nostra.

I visitatori avranno inoltre la possibilità di essere guidati alla scoperta delle proposte del Festival da un'applicazione per smartphone

Programma