Canzoniere Grecanico Salentino

Estival Jazz - LongLake

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Estival Jazz
6900 Lugano
www.estivaljazz.ch

Links

Il Canzoniere Grecanico Salentino è uno dei più popolari e riconosciuti gruppi di musica popolare italiana. Ha svolto un ruolo fondamentale nel recupero della tradizione avvolgendola di affascinante modernità. 

La musica popolare salentina e in particolar modo la "pizzica pizzica" hanno conosciuto negli ultimi quindici anni un vero e proprio boom di interesse da parte del pubblico internazionale e il Canzoniere Grecanico Salentino (CGS), uno dei più popolari e riconosciuti gruppi di musica popolare italiana, ha svolto un ruolo fondamentale nel recupero della tradizione avvolgendola di affascinante modernità.

Fondato nel febbraio del 1975 dalla scrittrice Rina Durante, il CGS è il primo gruppo che può vantare il merito di avere impostato con intelligenza e lungimiranza un accurato lavoro di ricerca e studio della cultura musicale popolare salentina. Non è un caso se la stragrande maggioranza dei brani è presente nel programma del maggiore festival dedicato a "La Notte della Taranta" (un progetto che nel 2009 aveva infiammato la piazza luganese con l'ex-Police Steve Copeland).

Il CGS viene a Mendrisio per festeggiare i suoi primi 40 anni di vita accanto alla fresca uscita di un album (dal titolo "Quaranta") e al termine di un grande tour mondiale osannato dalla critica: “Il Canzoniere è un tornado” (New York Times); “il gruppo ha pochi pari nella World Music contemporanea” (The New Yorker), "uno dei concerti più esaltanti del Womad” (The Guardian); “è raro che la musica tradizionale suoni così intensa, misteriosa e attuale” (The Indipendent).

Il CGS reinterpreta in chiave moderna le tradizioni che ruotano attorno alla celebre "pizzica tarantata", un rituale che aveva il potere di curare attraverso la musica, la trance e la danza gli effetti del morso del ragno chiamato "taranta".

Mauro Durante,v,perc,v, Emanuele Licci,voc, g,bouzouki, Maria Mazzotta,voc,perc, Giancarlo Paglialunga,voc,perc, Massimiliano Morabito,organetto, Giulio Bianco,zampogna,armonica,fl,fiati popolari, Silvia Perrone,dancer