Che cos’è la globalizzazione: la visione del geografo - Along the river: conversazioni al parco

Wor(l)ds Festival - LongLake

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Dicastero Cultura, Sport ed Eventi - Divisione eventi e congressi
Via Trevano 55
6900 Lugano
+41 (0)58 866 48 00
[email protected]
www.luganoeventi.ch

Il rapporto tra paesaggio e globalizzazione è al centro del dialogo.

Nell’ambito della rassegna Longlake Festival, i2a istituto internazionale di architettura, Lugano è lieto di introdurre presso il Parco Ciani la rassegna Along the river: conversazioni al parco, due incontri sullo spazio pubblico, appendice della summer school organizzata in città da i2a.

Grazie alla presenza di due profondi conoscitori dei problemi legati allo sviluppo urbanistico, l’architetto John Palmesino e il professor Franco Farinelli, gli incontri saranno un’occasione per affrontare temi che coinvolgono il cittadino più di quanto egli stesso possa pensare.


La globalizzazione nasce nell'estate del 1969, con l'avvento della Rete.  Essa inaugura una fase del tutto nuova nella storia dell'umanità, perché per la prima volta l'economia mondiale funziona all'unisono come un tutt'uno, il che significa che tempo e spazio hanno una funzione residuale, e non più decisiva come per tutta la modernità era stato.

Di conseguenza, al modello della mappa, che aveva dominato tutta la modernità, bisogna sostituire quello del globo. Ma come i matematici sanno, tavola (cioè mappa) e sfera (cioè globo) sono l'un altro topologicamente  irriducibili, la trasformazione dell'uno nell'altro non è mai completa ma comporta sempre la perdita di qualcosa: ne consegue la necessità di ripensare tutti i modelli con i quali abbiamo fin qui cercato di addomesticare il mondo.

Franco Farinelli è direttore del Dipartimento di filosofia e comunicazione dell’Università di Bologna e presidente dell’Associazione dei geografi italiani (AGEI). Ha insegnato presso le Università di Ginevra, Los Angeles (UCLA), Berkley e a Parigi alla Sorbona e all’École normale supérieure. Per Einaudi ha appena pubblicato Coscienza urbana. Saggio di geografia politica (2015)

Con il Prof. Franco Farinelli

Produzione: i2a istituto internazionale di architettura