Luigi Boccadamo - Territorio in arte 05072015

Urban Art Festival - LongLake

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Dicastero Cultura, Sport ed Eventi - Divisione eventi e congressi
Via Trevano 55
6900 Lugano
+41 (0)58 866 48 00
[email protected]
www.luganoeventi.ch

Luigi Boccadamo è un artista poliedrico. Dipinti su tela, calchi in gesso, lavori su plexiglas, videoart, cartone ed altri materiali poveri e naturali sono i mezzi d'espressione utilizzati dall'artista per la realizzazione delle sue opere.

Luigi Boccadamo è un artista poliedrico. Dipinti su tela, calchi in gesso, lavori su plexiglas, videoart, cartone ed altri materiali poveri e naturali sono i mezzi d'espressione utilizzati dall'artista per la realizzazione delle sue opere. Attraverso l'utilizzo di questi materiali cosi diversi tra loro Boccadamo riesce sempre a comunicarci il significato delle sue opere.

Il lavoro che Boccadamo presenta in occasione del Festival, è un’installazione composta da 15 busti, totalmente realizzati a mano, che fanno parte di un'opera più grande creata e ideata in collaborazione con Diego Giabardo composta da 100 busti.

Nato a Lugano il 14 luglio 1975, Boccadamo dopo aver frequentato diverse scuole in ambito artistico, conclusi con la laurea in Pittura a Brera, ritorna in Ticino dove vive e lavora. La sua arte si sviluppa in prevalenza attorno alla pittura integrando nello spazio come un intervento scenografico, creando atmosfere specifiche a enfatizzare lo spazio stesso con l' aiuto di installazioni con materiali poveri.


Parte dell'evento collaterale Gallery out di Arte Urbana Lugano, che  propone una selezione di artisti regionali, chiamati a dialogare con le proprie opere nel contesto urbano. La scelta di presentare delle opere di artisti che, per diversi motivi, hanno un forte legame con il territorio, permette di offrire al pubblico una visione diversa della realtà artistico/culturale della nostra regione.