Concerto di Gala con l'Eliante

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Gruppo mandolinistico Eliante
Casella postale 1414
6850 Mendrisio
+41 (7)9 401 56 56
[email protected]
www.eliante.ch

La piccola e composita formazione musicale si sta preparando con gioia per questo che è ormai un incontro tradizionale d’inizio estate con la popolazione. L’idea è quella di offrirle e di verificare il risultato di un anno d’impegnativo lavoro svolto settimanalmente tra prove d’insieme  e studio personale.

Quest’anno la competenza e la professionalità del direttore del Gruppo Eliante, il maestro Gianluca Fortino, lo hanno indotto a orientarsi verso la scelta di un repertorio di brani musicali dal sapore vagamente antico, che rimandano a varie tradizioni popolari.

La novità principale sarà un omaggio alla poetessa di origine ticinese Alfonsina Storni, vissuta  a Buenos Aires fino alla morte per suicidio. La sua tragica fine ispirò una bellissima canzone :”Alfonsina y el mar” di Ramirez, interpretata nel tempo da numerosi cantanti e musicisti. Il Gruppo Eliante ne offrirà una versione per orchestra a plettro curata dal suo chitarrista Giorgio Borsani, e il risultato di questo connubio tra musica e poesia è particolarmente suggestivo.