EcoHealth - La microbiologia svizzera in riunione a Lugano

73º congresso della Società Svizzera di Microbiologia

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

SUPSI - Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana
Via Pobiette 11
6928 Manno
+41 (0)58 666 60 00
[email protected]
www.supsi.ch

Extra

Iscrizioni al simposio del 27 maggio 2015:

[email protected]

Il convegno, cui parteciperanno circa 300 microbiologi provenienti dalla Svizzera e dall’estero e impegnati nella ricerca in virologia, batteriologia e micologia, sarà centrato sulla tematica EcoHealth.

EcoHealth vuole offrire una visione globale della microbiologia che riunisca sotto un unico cappello gli aspetti sanitari, veterinari e ambientali di questa disciplina scientifica. Oratori provenienti da tutto il mondo discuteranno diversi aspetti legati alla salute umana e animale. Aspetti pratici legati alla sorveglianza delle resistenze batteriche, virali e fungine saranno discussi anche alla luce del sistema attualmente in uso in Canada. Relatori nazionali e internazionali riferiranno sull’insorgenza di zoonosi e della recente epidemia di Ebola in Africa e illustreranno l’importanza di un approccio integrato ai problemi ambientali da parte di microbiologi attivi nella ricerca clinica, ambientale e fondamentale. Una sessione, organizzata dal Laboratorio microbiologia applicata, si occuperà degli aspetti di microbiologia applicata all’ambiente costruito.

Un simposio di mezza giornata tratterà il tema della divulgazione scientifica della microbiologia fra la popolazione. Esso si terrà nel pomeriggio del 27 maggio (iscrizioni gradite).

Programma completo