Salvador Dalì commerciale

Sguardi su Dalì

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Extrafid ART
Via Canova 9
6900 Lugano
+41 (0)91 911 90 11
[email protected]
www.extrafid.ch

Extra

Informazioni: [email protected]

Orario d'apertura:
Lun - Ven 9.00-12.00; 14.00-17.00

Un ciclo esposizioni a cura di Luca Notari per riscoprire uno dei più grandi artisti del XX secolo.

Un lato poco conosciuto e raramente mostrato di Salvador Dalí è quello di pubblicitario. È stato infatti uno dei primi artisti, già dalla fi ne degli anni ‘30, a prestare la sua immaginazione alla promozione di articoli commerciali di vario tipo, cosa che dagli anni ‘60 in poi fecero molti altri. Fu una maniera d’imporre il suo immaginario surrealista a un livello molto popolare, in particolare negli Stati Uniti, dove le riviste più diffuse hanno veicolato per anni sorprendenti composizioni create da Dalí per reclamizzare ogni sorta di prodotti: dai cosmetici alle calze di nylon, dal whisky alle radio a transistor, fino ai diamanti della De Beers.

Luca Notari è nato a Sorengo nel 1969. Da (quasi) sempre, appassionato e collezionista dell’opera di Salvador Dalí (fin dalla metà degli anni ’80). Ha fondato con la moglie Paola nel 2006 a Ginevra le Editions Notari, piccola casa editrice che pubblica libri illlustrati per ragazzi e libri d’arte, compresa una collana sull’artista oggetto di questo ciclo di mostre (“Bibliotheca Daliniana”). 
Nel 2013 le Editions Notari hanno anche pubblicato con la Compagnia Finzi Pasca il libretto de « La Verità », spettacolo ispirato da un telone di Salvador Dalí, che inaugurerà il LAC a Lugano quest’autunno 2015.

 

Immagine: flickr.com - La Tête Krançien