La ardilla roja

Tapas de cine español

Quando e Dove

Prezzo

CHF 10.- (non soci)
CHF 8.- (soci cineclub, soci Amigos o Asociación, studenti, AVS)
CHF 6.- (studenti e AVS soci)
gratis per possessori tessere-abbonamento cineclub

Promotori

CCB - Circolo del Cinema Bellinzona
Viale Portone 17
6500 Bellinzona
[email protected]
www.cicibi.ch

Ci sono molti modi di conoscere una cultura o un paese, e uno di questi è il cibo. Le tapas non sono solo parte integrante della cultura popolare spagnola, ma rappresentano una vera e propria filosofia di vita
La loro funzione infatti, non si limita alla soddisfazione del palato, le tapas assolvono compiti sociali imprescindibili: attestano la presenza di una cultura condivisa in cui le differenze (regionali) e le somiglianze (nazionali) convivono e dialogano creativamente.
Sulla scorta di queste caratteristiche che ne fanno un simbolo itinerante e fedele della variegata cultura spagnola contemporanea, le tapas sono state scelte come immagine-guida per presentare una rassegna cinematografica che raggruppa 20 film realizzati per la maggior parte tra gli anni ’90 e oggi in Spagna.

Regia Víctor Erice
Interpreti: Emma Suárez, Nancho Novo, María Barranco, Carmelo Gómez, Karra Elejalde...

Commedia, Romantico, Drammatico | Spagna | 1993 | 114' | v.o. spagnola, colore, st. f

Jota sta per suicidarsi. Mentre è sul punto di buttarsi giù dal ponte, una ragazza che sta passando lì vicino cade dalla sua moto. Jota corre per aiutarla e l'accompagna in ospedale. Approfittando del fatto che abbia perso la memoria, Jota inventa per lei un nome e una vita, fino al punto di dire ai dottori che vivono insieme da quattro anni...

Versione originale spagnola con sottotitoli in francese

Locandina

Rassegna presentata dai Cineclub ticinesiLos Amigos de la Lengua Española e lAsociación Española del Ticino, in collaborazione con l’Ambasciata spagnola a Berna.