Atelier di artisti in Valle di Muggio

incontro con Curt Walter (Monte)

Quando e Dove

Prezzo

Costo della visita: CHF 15.-

Promotori

Museo etnografico della Valle di Muggio
Casa Cantoni
6913 Cabbio
+41 (0)91 690 20 38
[email protected]
www.mevm.ch

Extra

Iscrizini: entro mercoledì 30 settembre al Museo etnografico (tel. 091/690 20 38

[email protected]

Numero massimo di partecipanti: una ventina

Nell’ambito delle visite agli atelier di artisti che operano nel territorio della Valle di Muggio, iniziatesi lo scorso anno con Simona Bellini, quest’anno incontreremo Curt Walter, artista zurighese che da molti anni vive tra la città della Limmat e Monte, dove ha il suo atelier.

Nel corso del pomeriggio Curt Walter - artista polivalente che lavora con vari materiali e con tecniche, linguaggi e pratiche molto differenziati - farà scoprire ai partecipanti il modo in cui egli giunge alla creazione artistica.

I partecipanti saranno coinvolti nel processo creativo condotto dall’artista.

Brevi notizie biografiche

Nel 1973 si iscrive all'Ecole des Beaux-Arts di Parigi. Dal 1973 al 1976 studia scultura e plastica presso Etienne Martin. Tra il 1975 ed il 1976 viaggia attraverso il Nord America, il Messico e il Guatemala. Dal 1975 è attivo come artista. Molti suoi progetti e lavori scaturiscono attraverso operazioni casuali dal Libro dei Mutamenti, l 'I Ching. La sua pratica artistica abbandona sovente i sentieri battuti in direzione di nuove prospettive e motivazioni. Le sue strategie di ricerca artistica non conoscono frontiere, tra retina, spazio percettivo e spazio dell’arte, coinvolgendo pittura, scultura, istallazioni luminose, video, fotografia e danza.

Oltre a numerose esposizioni in Svizzera e all’estero, si ricordano i suoi interventi artistici nel territorio della Valle di Muggio - in particolar modo “No Water Water” (2003), “In … boscamento” (2007) e “Ultima cena? part #1 Illuminations“ (2012) - e sulle isole di Brissago, “Luce sotto la pelle” (2002). Una sua opera è attualmente esposta a Maroggia nell’ambito della mostra Rumori d’acqua.

Si prevede di terminare la visita con un aperitivo entro le ore 17.00 circa. 

Immagine: Flickr.com - Valeria Viglienghi