La scienza della poesia nel lavoro dell'attore

Workshop con Gaddo Bagnoli e Claudia Franceschetti

Quando e Dove

Prezzo

Per allievi MAT CHF 100.-

Per esterni: CHF 150.-

Promotori

MAT - Movimento Artistico Ticinese
Via della Bozzoreda - Strada Privata
6900 Lugano
+41 (0)91 921 34 92
[email protected]
scuolamat.ch

Attraverso lo studio dei meccanismi biologici che stanno alla base della vita dell’Uomo cercheremo di scoprire le possibilità reattive dei tre centri che regolano la natura umana (Fisico, Emotivo e Mentale). Analizzeremo il rapporto tra emozione e sentimento nella recitazione, precisando il meccanismo della nascita di una emozione e che cosa determina il sentimento sulla scena.
Attraverso la tecnica dell'Astratto indagheremo le nostre possibilità inventive e scopriremo come si eserciti la pura creatività presente in ognuno di noi.

Argomenti:
Approccio alla fisicità biomeccanica
Decostruzione dei propri blocchi fisici
Neutro
I tre centri: Mentale Emotivo Fisico
Metodo di recitazione biomeccanico
Teoria periferica delle emozioni
Emozione e Sentimento
Emozione soggettiva
Emozione oggettiva (Atmosfera)
Astratto

Le Scimmie Nude, compagnia milanese costituitasi nel 2003 e diretta da Gaddo Bagnoli, fondano la loro metodologia su di un’attenta scelta operata tra le più avanzate tecniche di recitazione teatrale di tutto il novecento: la Biomeccanica di Mejerchol'd, il teatro fisico di Grotowski e la pratica d'uso dei centri di Gurdjieff, nonché l'opera scientifica del filosofoWilliam James.

Compagnia con vocazione internazionale, le Scimmie Nude operano a Milano e dintorni attraverso lo Spazio Scimmie Nude, sede del gruppo e della Scuola di teatro.