A proposito del Medio Oriente | About the Middle East

OtherMovie Lugano Film Festival

Quando e Dove

Prezzo

CHF 10.- un film o un blocco di cortometraggi
CHF 50.- Pass per tutto il Festival

Promotori

OtherMovie Lugano Film Festival
6900 Lugano
[email protected]
www.othermovie.ch

Extra

Programma:

20.00: proiezione di Ahlem (Sogni; 2015, 18 min) presentato dall’autrice Alessandra Pescetta

20.30: presentazione del libro Esilio dalla Siria-Una lotta contro l’indifferenza (2016) di Shady Hamadi e incontro con l’autore

21.30: proiezione del lungometraggio Redemption Song di Cristina Mantis (2015, 70 min)

Programma Festival 2016

Ospite speciale di questa sezione sarà Shady Hamadi, giovane autore italo-siriano che presenterà il suo ultimo libro Esilio dalla Siria-Una lotta contro l’indifferenza. Un'occasione importante per parlare, anche con il pubblico presente, delle vicende del mondo arabo, del rapporto tra le religioni, di integralismo, di libertà, di memoria e di identità, attraverso le riflessioni dello scrittore e i ricordi tramandati dalla sua famiglia.

Identità e integrazione sono anche le tematiche affrontate dal cortometraggio che aprirà la serata, Ahlem, che segue le giornate di due giovani ragazze di origini diverse, con sogni e speranze che sperano di poter realizzare in Italia, dove vivono. La regista Alessandra Pescetta sarà presente in sala e farà una breve introduzione al suo film.

Chiuderà la serata il lungometraggio Redemption Song di Cristina Mantis; è lo sguardo di Cissoko, un profugo africano giunto in Italia attraverso la rotta libica, sui risvolti negativi dell’emigrazione, sulla precarietà della vita clandestina e il miraggio, che spesso resta tale, di una vita migliore all’estero. Un’esperienza che spinge il protagonista a tornare nel proprio Paese d’origine per convincere i suoi concittadini che la speranza e il futuro vanno cercati e costruiti nel proprio Paese. Questo viaggio lo porterà fino in Brasile, sulle tracce dei discendenti degli schiavi africani. 

La serata evento verrà presentata dalla giornalista Chiara Sulmoni.