Un viaggio verso est

Ceresio Estate 2016

Quando e Dove

Prezzo

Offerta libera

Promotori

Lugano Region
Piazza della Riforma - Palazzo Civico
6900 Lugano
+41 (0)58 220 65 00
[email protected]
www.luganoregion.com

Gradito ritorno del quartetto d’archi Energie Nove.

La formazione è nata in seno all’Orchestra della Svizzera italiana dalla volontà dei quattro colleghi di approfondire il grande repertorio cameristico e di contribuire alla riscoperta di brani meno conosciuti. Reduce da lusinghieri successi all’estero, l’eccellente quartetto di casa nostra offrirà un programma affascinante con musiche di Prokofiev, Smetana e Janáček. Di quest’ultimo autore verrà eseguita una rara trascrizione per quartetto d’archi dell’intimista ciclo per pianoforte “Su un sentiero ricoperto di rovi”.

Sergej Prokofiev (1891-1953) Quartetto d’archi n. 1 in si minore, op. 50, Allegro, Andante molto, Andante

Leoš Janáček (1854-1928) “Su un sentiero ricoperto di rovi” per quartetto d’archi (trascr. dalla versione per pianoforte per quartetto d’archi, di Jarmil Burghauser), “Nostre serate”, “Una foglia dispersa”, “Vieni!”, “Madre Maria Vergine di Frydek”, “Zinzulavano come le rondini”, “Parole fragili”, “Buonanotte”, “Timore”, “In lacrime”, “Il gufo non è volato via”

Bedřich Smetana (1824-1884) Quartetto d’archi n. 1 in mi minore, “Dalla mia vita”, Allegro vivo appassionato, Allegro moderato à la Polka, Largo sostenuto, Vivace

Ceresio Estate 2016

Hans Liviabella (violino)
Barbara Ciannamea (violino)
Ivan Vukčević (viola)
Felix Vogelsang (violoncello)