La Crociata di una Bandiera Quadrata

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Biblioteca dei Ragazzi di Pregassona
Viale Cassone 40
6963 Pregassona
+41 (0)58 866 65 47
[email protected]
www.bibliotecadeiragazzipregassona.ch

Extra

Informazioni:
[email protected]

+41 (0)58 866 65 47 

16.00 per la scuola dell’infanzia
16.45 per la scuola elementare

Maggiori informazioni

Presentazione del libro La Crociata di una Bandiera Quadrata.

L'autrice Elisabeth Alli, ha ripercorso per i propri lettori la storia della bandiera svizzera, narrandone il periplo che l’ha condotta al suo attuale statuto quello di uno tra gli stendardi più riconosciuti al mondo.

Dall'assenza di un emblema comune, all'adozione del drappo tricolore imposto da Napoleone, sino ai tempi moderni, in cui lo stendardo con la croce bianca ha assunto un carattere ufficiale, tante e palpitanti sono le vicende che contraddistinguono la storia del nostro vessillo.

A tratti burlesco e profondo, sempre divertente e con un intento didattico e interattivo, il libro coinvolge sin dalle prime pagine, rispondendo alle curiosità che la croce bianca su sfondo rosso suscita.

Frutto dei quesiti dei ragazzi che partecipano ai laboratori sulla Svizzera, il libro è stato pensato pure per i docenti, nell'intento di avvicinare i propri alunni alla ricchezza della nostra storia è inoltre una risorsa anche per i nonni, assistendoli nella loro fondamentale missione di trasmissione di storie e valori passati.

Locandina

Elisabeth Alli  autrice di una saga sulla storia e la geografia della Svizzera, raccolta nella collana dai titoli La Svizzera in un libro: Lingue e Cantoni (2006), Montagne e Pianura (2007) Laghi e Fiumi (2013), Il Cervino in un libro (2007) e di Benvenuta alla Festa del Grembo (2014).