Le tue mani vedono

Orme Festival 2017

Quando e Dove

Prezzo

Spettacoli Teatro / Studio Foce
CHF 20.- 
CHF 15.- Ridotto AVS, AI, studenti, Lugano Card
Bambini fino a 12 anni gratuito

Abbonamento festival
CHF 65.-

Promotori

Associazione Teatro Danzabile
Via Luigi Canonica 9
6900 Lugano
+41(0)‭76 411 18 66‬
[email protected]
www.teatrodanzabile.ch
Inclusione Andicap Ticino
Via Linoleum 7
6512 Giubiasco
+41 (0)91 850 90 90
[email protected]
www.inclusione-andicap-ticino.ch

Extra

Orario di apertura:
Gio-Ve: 17.00 - 20.00
Sa-Do: 11.00 - 20.00

Prenotazioni:
Orme Festival
[email protected]
+41 (0) 76 305 99 42

Teatro Foce
[email protected]
+41 (0) 58 866 48 00

Per esigenze particolari (carrozzina, lingua dei segni, audiodescrizione) si prega di indicarle nella prenotazione.

Links

Esposizione collettiva di sculture

L’esposizione Le tue mani vedono, propone un nuovo modo di esplorare l’arte, attraverso il senso del tatto. Come annuncia il titolo della mostra, sono le mani ad essere protagoniste. In un contesto dove normalmente sono gli occhi ad essere indispensabili per apprezzare l’arte e dove molto spesso vige il divieto di toccare, questa esposizione invita il visitatore a scoprire le sculture a piene mani. Nell’ideale di favorire un’esperienza sensoriale innovativa dell’arte, i visitatori possono esplorare le opere tattilmente anche ad occhi bendati.

Per alcuni il senso del tatto è un arricchimento sensoriale; per altri, come le persone cieche o ipovedenti, è l’unico modo di percepire sensorialmente queste sculture. Le tue mani vedono esprime così il suo obiettivo sociale ed artistico: le sculture sono rese accessibili al tatto per tutti i visitatori, senza escludere nessuno. Il concetto sociale e di accessibilità all’arte si riflette anche in altri aspetti. Infatti, la mostra è stata organizzata tenendo conto, nel limite del possibile, dei bisogni di ognuno, per esempio nell’altezza più adatta delle sculture e nello sviluppo di documenti mediatici accessibili e più facilmente leggibili.

Programma

Artisti
Antonio Di Virgilio, Steff Lüthi, Pascal Murer, Milvia Quadrio, Antonella Tomaino

Senso in Arte ( www.sensoinarte.ch )
In seguito al successo dell’esposizione Sensi dell’arte, il Tatto, a Rivera, settembre 2016, l’Associazione Senso in Arte, presenta un’esposizione basata sullo stesso concetto artistico e sociale in seno al Festival Orme. In questo modo si vuole offrire l’opportunità ad un pubblico più vasto di scoprire l’arte contemporanea ticinese attraverso più sensi.