Cyber War

Il contesto generale, le minacce per la Svizzera, il suo ‘stato di prontezza’

Quando e Dove

Prezzo

CHF 60.- cena con i relatori 

Promotori

Osservatore Democratico
cp 414
6900 Massagno
[email protected]
www.osservatoredemocratico.ch

Extra

Cena con i relatori presso il Ristorante Canvetto Luganese (via Rinaldo Simen 14, a due minuti di distanza dall'USI).

Per iscrizioni:
[email protected]
oppure con sms +41(0)79 766 83 47

l’Osservatore Democratico propone una serata su un tema attualissimo che tocca la sicurezza nazionale, la difesa dei beni e servizi privati e la protezione della popolazione.

Le armi informatiche sono tra gli strumenti più recenti a disposizione di malintenzionati che ambiscano a superare o mettere fuori uso sistemi di difesa o in caso di conflitto, ma possono essere anche ottimi sistemi di prevenzione e di intercettazione contro possibili attacchi. Nel corso del dibattito saranno illustrati gli attuali scenari internazionali da un punto di vista geo-politico e da quello della dotazione e della tipologia dei sistemi attualmente a disposizione dei vari Stati. Particolare attenzione verrà posta allo stato di prontezza della Svizzera, del suo esercito e di altri enti preposti alla sicurezza. Verranno inoltre valutate le esigenze presenti e future in funzione delle minacce che possono destabilizzare la nostra vita quotidiana.

Moderatore:
Peter Schiesser

Relatori:
Peter Regli
Marco Romano
Silvano Petrini

Volantino

Peter Regli
Consulente nel campo della politica di sicurezza e dell'intelligence, già Capo del Servizio di Informazioni svizzero nello Stato maggiore generale della Difesa. Tratterà gli aspetti strategici e geo-politici, fornendo un quadro della situazione attuale e delle implicazioni per la Svizzera.

Marco Romano
Consigliere nazionale, membro della Commissione politica di sicurezza. Tratterà gli aspetti della consapevolezza politica, della pianificazione e organizzazione degl'interventi e delle dotazioni della sicurezza nazionale.

Silvano Petrini
Direttore del Centro Sistemi Informativi del Cantone Ticino e ufficiale dell’unità di Cyber Defence dello Stato maggiore dell’esercito. Tratterà gli aspetti tecnologici e operativi.

Peter Schiesser
Redattore capo del settimanale Azione.