Allenare la mente...

... meglio la usi più la potenzi

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Psychology and Psychotherapy Research Society
V. Massagno 32
6900 Lugano
+41 (0)91 921 09 85
[email protected]
www.psy-res.org

Extra

Prima della conferenza sarà possibile prenotarsi per un check-up individuale delle capacità cognitive svolto da uno psicologo FSP di Assomensana Swiss.
Prenotazioni:
[email protected]
+41 (0)91 921 09 85
ai seguenti orari: 8.00-9.00 / 12.00-13.00 / 19.00-20.00

L'essere umano può vivere più di 100 anni: le scienze psicologiche hanno messo a punto esercizi e situazioni per allenare le capacità della mente e prevenire l’invecchiamento cognitivo.

In particolare, gli studi sull’efficacia del brain training mostrano che, così come l’aerobica attiva i muscoli e favorisce flessibilità e coordinazione del corpo, la ginnastica mentale stimola e migliora – a tutte le età -  un ampio spettro di funzioni: attenzione, memoria, concentrazione, logica, ragionamento, immaginazione, calcolo, creatività, orientamento spaziale e temporale, costruzioni di frasi, prassia ideatoria e ideomotoria, fluenza verbale, velocità di riflessi etc.

Nel corso della conferenza verranno presentate ricerche scientifiche sul funzionamento cognitivo e sulle strategie per la prevenzione del declino delle abilità mentali.

Programma:

Saluti del Sindaco, on. Marco Borradori
Introduzione - Dott. Alberto Chiesa 
Le tecniche di brain training e i fondamenti scientifici - Prof. Alfredo Giuseppe Iannoccari
Le strategie per restare intelligenti - Dr. Piera Serra 

Domande del pubblico
Aperitivo nella Sala Capitolare

Locandina

Dott. Alberto Chiesa 
Specialista in medicina interna generale e Presidente di ATIMEF, associazione ticinese medici di famiglia e dell'infanzia.

Dr. Piera Serra
Psicologa, Psicoterapeuta (Federazione Svizzera degli Psicologi) già Dirigente nei Servizi d salute mentale di Bologna, Docente e supervisore in psicoterapia relazionale.

Prof. Alfredo Giuseppe Iannoccari
Neuropsicologo, Docente dei corsi per brain trainer all'Università Cattolica di Milano, Docente di Scienze Umane all'Università Statale di Milano, Presidente di Assomensana.