Sale in zucca

Le zucche in città

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Liceo Cantonale Lugano 1
Viale Carlo Cattaneo 4
6900 Lugano
+41 (0)91 815 47 11
[email protected]
www.liceolugano.ch

Extra

Immagine: Eleonora Bourgoin - Lugano al Verde

Due giorni dedicati alle zucche! Zucche da mangiare, zucche da raccontare e zucche per giocare con i ragazzi del Liceo cantonale di Lugano 1, L’alberoteca, Lugano al verde, il Museo cantonale di storia naturale e le zucche della Valle del Sole.

Venerdì 27 ottobre:
I festeggiamenti avranno inizio sul piazzale del liceo alle 15.30 con musica, piccoli spettacoli, giochi e atelier all’aperto. Chi ama le grandi coreografie sarà appagato dalla creazione di un mandala da costruire insieme con zucche, pigne, foglie e altri materiali della natura.
Alle 18.30 nell’Aula magna del liceo, Sale in zucca si presenta. Gli studenti delle classi 4HL e di 4NL del liceo, Opzione specifica BIC (Biologia e Chimica), insieme alle docenti Manuela Varini e Paola Manghera, presentano il primo progetto di orto didattico del liceo, realizzato in collaborazione con l’etnobotanica Muriel Hendrichs (L’alberoteca), ProSpecieRara e la falegnameria Radical. La presentazione è accompagnata da una conferenza di Meret Bissegger dedicata alle zucche in cucina. L’incontro si chiude con un gustoso aperitivo arancione.

Sabato 28 ottobre:
Giornata dedicata alle zucche al Museo cantonale di storia naturale. Le attività, dedicate alla famiglia, si concludono con una merenda e con un racconto a tema.
Nell’ambito della rassegna Ticino vegetariano, al Palazzo dei Congressi dalle 14.00, sarà possibile scoprire la grande varietà di zucche commestibili con la degustazione organizzata dal laboratorio del gusto di SlowFoodTicino e Meret Bissegger in compagnia degli studenti del Liceo.

Locandina