Cielo di stelle

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Biblioteca Cantonale Locarno
Via Cappuccini 12
6600 Locarno
+41 (0)91 759 75 80
[email protected]
www.sbt.ti.ch/bclo

Extra

L’evento è organizzato in collaborazione con CORSI - Società cooperativa per la radiotelevisione svizzera di lingua italiana.

Segue aperitivo

Il 15 febbraio del 1966 persero la vita 17 persone: quindici operai italiani e due pompieri ticinesi. È la tragedia di Robiei, una delle peggiori che ricordi il nostro cantone.

Il libro di Erminio Ferrari si concentra su quel fatto a distanza di venticinque anni. Ferrari riporta la testimonianza di Angelo Da Dalto, l’unico superstite alla tragedia. A quella testimonianza ne seguono molte altre: Ferrari incontra i minatori attivi all’epoca sul cantiere, i dipendenti dell’Ofima (Officine Idroelettriche della Maggia), committente dell’opera, i pompieri che intervennero sul posto, e poi le vedove, le orfane. Cielo di stelle raccoglie quelle voci e quelle memorie – la miseria, la fatica, ma anche l’amore e la solidarietà – e ce le restituisce nella forma di un’appassionata e delicata narrazione letteraria, nel tentativo di capire che cosa resta oggi di quel dramma individuale e collettivo.

Locandina

Erminio Ferrari, nato a Cannobio, sul Lago Maggiore, nel 1959, è giornalista e scrittore. Per le Edizioni Casagrande ha pubblicato i romanzi Passavano di là (2002) e Fransè (2005) e tradotto il racconto Luce rubata di Hubert Mingarelli (2004).

Interverranno: Erminio FerrariMonica BonettiRoberto AntoniniDiego OrelliStefano Vassere.

Immagine: Flickr.com - Amy