Loop

Un’installazione interattiva illumina l’inverno

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

LAC Lugano Arte e Cultura
Piazza Bernardino Luini 6
6900 Lugano
+41 (0)58 866 42 22
www.luganolac.ch

Extra

Un’opera di Ekumen
Realizzata da Olivier Girouard, Jonathan Villaneuve, Ottoblix
In collaborazione con Générique Design, Jérôme Roy, Thomas Quellet Fredericks
Una produzione Ekumen e Partenariat Quartier des Spectacles, Montreal, Canada 

La piazza del LAC sarà animata dalle “macchine poetiche” di Loop: un’installazione luminosa e interattiva che unisce luci, musica e animazioni.

Come le altalene di Impulse che lo scorso inverno hanno coinvolto e divertito numerosi visitatori e passanti, anche Loop invita grandi e piccini ad immergersi in un gioco di luce e suoni.

Loop giunge dal Canada dal Quartier des Spectacles di Montreal ed è stata presentato e premiato nel 2016 nel contesto della settima edizione del Festival Luminothérapie.

L’installazione trae ispirazione dallo zootropio, un precursore della macchina da proiezione cinematografica inventato nella prima metà del XIX secolo. È formata da 12 strutture dalla forma cilindrica - un mix tra uno zootropio, un carillon e una macchina a pedali - all’interno delle quali vengono proiettate in loop delle fiabe animate.
Di oltre due metri di diametro, ogni struttura può ospitare due persone che attivano le animazioni azionando una leva a mano; in questo modo queste macchine retro-futuristiche si accendono, facendo apparire immagini in movimento ispirate alle fiabe per bambini: il ranocchio che si trasforma in principe, il lupo che soffia sulla casa dei tre porcellini… le immagini sono accompagnate dal suono di un carillon emanato dal cuore della struttura. Proiezioni e musiche sapranno risvegliare l’immaginario fantastico di tutti.