Wolfgang Laib e Silvia Bencivelli in conversazione

La Scienza a regola d'Arte

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Fondazione IBSA for scientific research
Via del Piano, 20
6900 Lugano
www.fondazioneibsa.org
MASI - Museo d'Arte della Svizzera Italiana
Piazza Bernardino Luini 6
6900 Lugano
+41 (0)58 866 42 40
[email protected]
www.masilugano.ch

Extra

La conversazione si terra in italiano e in inglese, sarà disponibile una traduzione simultanea.

Dove

LAC - Hall
Piazza Bernardino Luini 6
6900 Lugano
Vedi sulla mappa

06.12.2017

dalle 18:15 alle 20:00

Il dialogo fra l'artista contemporaneo Wolfgang Laib e la dottoressa e giornalista scientifica Silvia Bencivelli è il secondo appuntamento di La Scienza a regola d’Arte, un ciclo di conversazioni fra esponenti del mondo scientifico e artistico ideato e realizzato dal Museo d’arte della Svizzera italiana e IBSA Foundation for scientific research.

Attraverso questa iniziativa il Museo e IBSA Foundation estendono il proprio ambito di interesse e di approfondimento anche a temi apparentemente distanti dai loro mandati istituzionali, assecondando una realtà in cui la relazione fra arte, scienza, tecnologia e ricerca è ormai così stretta da risultare spesso inscindibile. 

La conversazione sarà moderata da Marco Franciolli, direttore del MASI e curatore dell’esposizione dedicata all’artista tedesco

Al termine seguirà un aperitivo.

Maggiori informazioni

Relatori:
Wolfgang Laib
Nasce a Metzingen nel 1950. L’ambiente familiare colto e aperto gli permette sin da bambino di avvicinarsi all’arte. A partire dagli anni sessanta la famiglia compie numerosi viaggi in Europa in Asia: Laib visita musei, monumenti, siti archeologici e di pellegrinaggio e soprattutto entra in contatto con culture e stili di vita all’antitesi con quelli occidentali. Nel 1968, malgrado l’interesse che nutre per l’ambito artistico, intraprende gli studi in medicina. Al termine degli studi in medicina, scelse la carriera di artista.

Silvia Bencivelli
Laureata in medicina e chirurgia all' Università di Pisa nel 2002, nel 2004 ha ottenuto il Master in comunicazione della scienza alla SISSA di Trieste. Oggi vive a Roma e fa la giornalista scientifica freelance, e collabora da più di dieci anni con la Rai, radio e tv. 

Immagine: MASILugano - Facebook