La propagande par l'image au XVII siècle: l'exemple des almanachs muraux sous le règne de Louis XIV

Conferenza di Maxime Préaud

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Museo Vincenzo Vela
Largo Vela
6853 Ligornetto
+41 (0)58 481 30 44
www.museo-vela.ch

Extra

Maggiori informazioni:
Tel. +41 (0)58 481 30 40

In occasione del VII Concorso per giovani incisori indetto dall’Associazione Amici dell’Atelier Calcografico (AAAC), il Museo ospita una conferenza di Maxime Préaud, storico dell’incisione, sui calendari murali nella Francia del Re Sole.

Quello di Maxime Préaud è un nome importante nel mondo dell'incisione, francese e internazionale. Archivista paleografo, dal 1970 ha lavorato per quattro decenni alla Bibliothèque nationale de France in qualità di conservatore al Cabinet des estampes. Come storico dell'incisione, ha scritto diversi libri e curato mostre (tra cui quelle sui maestri Albrecht Dürer, Claude Mellan e Rodolphe Blesdin).

Lui stesso incisore, è anche nel comitato di redazione di importanti riviste di settore, come «Nouvelles de l'estampe» e «Print Quarterly». Maxime Préaud ha anche fatto parte della giuria della settima edizione del Concorso per giovani incisori indetto dall'Associazione Amici dell'Atelier Calcografico (AAAC), le cui opere sono esposte al Museo fino al 25 marzo prossimo.

Immagine: wikipedia.org