La fortuna di Luciano nel Rinascimento

Incontro con Mariantonietta Acocella

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Liceo Cantonale Lugano 1
Viale Carlo Cattaneo 4
6900 Lugano
+41 (0)91 815 47 11
[email protected]
www.liceolugano.ch
Associazione Italiana di Cultura Classica - Delegazione della Svizzera italiana
via Contra 478
6598 Tenero-Contra
+41 (0)91 745 38 02
[email protected]
www.culturaclassica.ch

Presentazione in presenza dell'autrice del volume di Mariantonietta Acocella La fortuna di Luciano nel Rinascimento. Il volgarizzamento del manoscritto Vaticano Chigiano L.VI.215 (Edizione critica dei volgarizzamenti delle «Storie vere», LED 2016). 

Interverrà il Professor Jean-Jacques Marchand

Entro il complesso fenomeno della riscoperta umanistica di Luciano di Samosata e dello sviluppo del lucianesimo, esteso in Europa fino al XIX secolo, ha un rilievo particolare il corpus ferrarese di volgarizzamenti attestati dal ms. Vaticano Chigiano L.VI.215, eseguiti per Ercole I d’Este poco prima del 1480, perlopiù direttamente dal greco e non da precedenti versioni latine. Pubblicato nel 1525 a Venezia, il corpus ebbe almeno sette ristampe fino al 1551.

Locandina

Mariantonietta Acocella
Laureata in Lettere all’Università di Pavia con una tesi in Filologia medievale e umanistica, ed ha conseguito il Dottorato in Lettere all’Università di Losanna. Insegna al Liceo di Lugano 1.

Jean-Jacques Marchand
Ha studiato a Losanna e a Firenze. È stato Ordinario di Letteratura italiana all'Università di Losanna fino al 2006 ed è adesso Emerito. È stato professore invitato in varie università svizzere e straniere. I suoi ambiti di specializzazione sono il Rinascimento (Machiavelli, la poesia di corte del Quattrocento) e il periodo contemporaneo (la letteratura degli emigrati di lingua italiana nel mondo, gli autori della Svizzera italiana).

Immagine: commons.wikimedia.org - di Cristian Bianchi