Concerto organo e flauto di Pan

Festival Antegnati -Bellinzona

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Associazione Amici dell'Organo Antegnati
Salita alla Motta 12
6500 Bellinzona
www.antegnati.com

Extra

Dove e Quando

Chiesa di Monte Carasso - San Bernardo
Via del Tiglio 1
6513 Monte Carasso
Vedi sulla mappa

15.09.2018

dalle 20:30

Il Festival Antegnati di Bellinzona ospita nella Chiesa dei Santi Bernardino e Girolamo il concerto  di  organo e flauto di Pan con Markus Kühnis e Philippe Emmanuel Haas. La Rassegna è nata nel 1999 dopo il ripristino del prezioso strumento della Chiesa Collegiata. Attraverso concerti, corsi di perfezionamento, convegni di studio, registrazioni discografiche e altre manifestazioni l'associazione "Amici dell’organo Antegnati" promuove la conoscenza e la valorizzazione di questo importante strumento costruito da Graziadio Antegnati nel 1588 e di proprietà della città di Bellinzona.

L’obiettivo del Festival è anche quello di includere nella programmazione artistica gli altri strumenti presenti nel territorio di Bellinzona con lo scopo di esplorare diversi repertori organistici.

locandina 

Markus Kühnis nato a Rheineck (San Gallo) ha studiato nell'accademia di musica di Zurigo dove ha ottenuto il diploma d'organo da Hans Vollenweider nel 1978, di pianoforte nel 1979 con Edward Hug e il diploma per concerto d'organo nel 1980 con lode. È organista principale a Emmen ( Lucerna ) e direttore nella scuola di musica dal 1996 nella stessa città. Attualmente lavora come concertista in Europa e nell'America del Sud.

Philippe Emmanuel Haas  è nato a Basilea e ha fatto i suoi studi di flauto di Pan in musiche antiche e classica a Berna, e nel Conservatorio di "Hilversum", nei Paesi Bassi. Ha partecipato a diversi corsi magistrali d'interpretazione di musica antica e classica con strumenti d'epoca al "Centre International de Formation Musicale" a Nizza, Francia, presso Jean-Loup Grégoire e  Simion Stanciu  "Syrinx", nel quadro della  "Gesellschaft für alte Musik" à Rastatt, in Germagna.  

Markus Kühnis: organo 
Philippe Emmanuel Haas: flauto di Pan interpretano musiche del XVI e XVII secolo

Immagine:Flickr.com- Sthephen Train