Let’s Science

Scienza e fumetti in mostra

Quando e Dove

Prezzo

Evento Gratuito

Promotori

Fondazione IBSA for scientific research
Via del Piano 29
6926 Collina d'Oro
www.ibsafoundation.org

La mostra raccoglie i fumetti tratti dagli 11 volumi della collana “I ragazzi di Pasteur”, uno dei progetti più cari a Fondazione IBSA che, tenendo conto delle specificità comunicazionali delle generazioni più giovani, ha individuato nel fumetto uno strumento espressivo efficace per visualizzare e comunicare concetti complessi in modo semplice e comprensibile.

Così è nata l’idea di una collana che affronta, in ogni volume, un argomento scientifico di attualità, riuscendo a integrare elementi fondamentali di ogni buona divulgazione. Ciascun volume è costituito da due parti: nella prima un docente universitario affronta un particolare tema scientifico, presentando le informazioni in modo completo e coerente con l’utilizzo di un linguaggio chiaro ancorché specialistico.
La seconda parte è costituita da un fumetto che “racconta” visivamente il tema trattato nella prima parte. La realizzazione del fumetto si deve ai professionisti della Scuola Romana dei Fumetti, celebre officina dei più famosi disegnatori italiani. La sceneggiatura - e questa è l’originalità del progetto - è scritta invece da studenti delle scuole medie selezionate in diverse regioni italiane e da ora anche in Svizzera.

Programma

Flyer

Let’s Science è un percorso creativo nella scienza ideato e promosso da Fondazione IBSA, da sempre impegnata nella divulgazione scientifica e aperta alle diverse contaminazioni disciplinari.